COME SI GIOCA

CARATTERISTICHE DI BASE NEL MINI RUGBY

E’ proposto un “rugby a misura di bambino”, cioè con un gioco semplice, dinamico, divertente, rispettoso delle capacità psico-fisiche e delle aspettative del bambino.
Maschi e femmine, fino alla Under 13, giocano assieme.
Il numero del giocatori è ridotto per favorire una maggiore partecipazione al gioco da parte di tutti; i bambini sono l’uno diverso dall’altro per caratteristiche psicofisiche, alcuni approcciano il gioco con maggiore immediatezza, altri hanno bisogno di più tempo, ma tutti debbono avere modo di partecipare senza restare ai margini.
Le sostituzioni sono illimitate e le squadre devono sempre contrapporsi con  numero pari di giocatori perché sia garantito un effettivo confronto;
Si favorisce un modo facile e immediato di ripresa del gioco per sviluppare un gioco di continuità che diverte e coinvolge tutti i partecipanti;
Fino alla Under 13 gli incontri devono essere diretti dagli educatori abilitati, per avere degli “arbitri” già esperti nel rapporto con i bambini ed in grado di percepirne problemi e difficoltà tecniche.
La competizione avviene con la formula del torneo a raggruppamento (più squadre in un’unica sede di gioco si incontrano tra loro con più incontri nella stessa giornata, tempo di gioco variabile in rapporto al numero degli incontri); è così più facile alternare vittorie e sconfitte ridando il giusto valore al “confronto”.
Nelle categorie U13, U11, U9, U7 e U5 il giocatore portatore del pallone potrà usare la mano per difendersi da un avversario che sta tentando di placcarlo ma potrà farlo solo spingendo l’avversario sul corpo, fino alle spalle, e non sulla testa (è vietato il frontino).
Dalla categoria U13 si può giocare il pallone con i piedi e c’è la possibilità di aumentare il punteggio finale con le “trasformazioni” (eseguite, tramite calcio di rimbalzo, alla fine dell’incontro).
Dalla categoria U15 (considerata categoria Juniores insieme alle categorie U17 e U19) si gioca su un terreno di gioco regolamentare e con 15 giocatori; solo il tempo di gioco è ridotto, e la competizione viene svolta con la formula di partita secca o triangolare.

Le regole del Rugby sono molte, ed alcune di non facile intuizione, per questo motivo vengono applicate gradualmente nel corso degli anni. In linea di massima nell’Under 5 l’unica regola è divertirsi, poi, un po’ alla volta, vengono introdotti i fondamentali per poter alla fine arrivare alla piena consapevolezza del gioco.

COSA SERVE PER GIOCARE

CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO:
  • non obbligatorio ma comunque consigliato per la categoria under 7
  • non agonistico fino al compimento del 12′ anno
  • agonistico dal 12′ anno in poi (gratuito in convenzione ASL fino alla maggiore età)
PARADENTI:
  • obbligatorio in tutte le categorie
SCARPINI:
  • con tacchetti in gomma o plastica senza anima metallica fino all’under 13
  • con tacchetti in gomma o plastica con o senza anima metallica dall’under 15
CASCHETTO:
  • non obbligatorio in nessuna categoria
Torna in alto