DOVE E QUANDO SI GIOCA

Il calendario di gioco delle varie categorie è così suddiviso:

PRIMA SQUADRA

partecipa al campionato di Serie C organizzato dal Comitato Regionale Toscano. Si gioca la domenica pomeriggio in due gironi all’italiana andata/ritorno, sono previste pause in occasione delle festività o in concomitanza di altri eventi.

JUNIORES (under 14 – under 16 – under 18)

partecipano all’attività organizzata dal Comitato Regionale Toscano. Si gioca secondo il calendario, il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Il campionato è strutturato in vari gironi e in diverse fasi nelle quali le squadre sono progressivamente suddivise per livello, in modo da formare gruppi omogenei. In queste categorie è presente in campo la figura dell’arbitro federale.

MINIRUGBY (under 6 – under 8 – under 10 – under 12)

partecipano  ai concentramenti, solitamente quindicinali, organizzati a turno da tutte le società toscane ognuno nella propria categoria e contro i pari età, da settembre a maggio. Si gioca di sabato pomeriggio o domenica mattina a seconda del calendario e delle esigenze della società ospitante.  Ad ogni concentramento partecipano un numero limitato di squadre, solitamente raggruppate per area geografica, le quali si incontrano l’una contro l’altra fino a che ogni squadra non ha incontrato tutte le altre, ma senza che venga registrata una vera e propria classifica in quanto il fine del concentramento non è quello di stabilire un vincitore ma quello di insegnare ai bambini i fondamentali del gioco e  della socializzazione. La partecipazione ai raggruppamenti è obbligatoria per tutte le società, salvo cause di forza maggiore che lo impediscano. In queste categorie la mansione di arbitro in campo è svolta a turno da uno degli educatori delle squadre presenti.

RUGBY INTEGRATO

In collaborazione con la rete nazionale rugby integrato vengono organizzati tornei nazionali e internazionali, vengono svolti inoltre test match con squadre Old dei territori limitrofi. Ogni incontro è un’importante verifica del lavoro svolto dai tecnici ed è spesso importante fonte di entusiasmo per l’intero gruppo.

RUGBY TOUCH

partecipa a tornei solitamente effettuati a cadenza mensile, incontrando le altre squadre toscane. Non vengono compilate classifiche ufficiali, si gioca per divertimento.

TORNEI (tutte le categorie) – i tornei si svolgono solitamente dopo la fine dei campionati e dei concentramenti, nei mesi da marzo e giugno. Alcuni si sovrappongono o sostituiscono i raggruppamenti settimanali anche nei restanti mesi. Si tratta di competizioni della durata di uno o più giorni e ogni anno la società sceglie autonomamente a quali tornei iscriversi a seconda del livello di gioco e della logistica. I tornei sono organizzati dalle società ospitanti e alla fine del torneo, a differenza di quanto avviene nei concentramenti, viene proclamato un vincitore.

EVENTI – ogni anno la società propone ai propri tesserati la partecipazione ad eventi come partite della Nazionale (test-match e/o Sei Nazioni) e manifestazioni organizzate dalla Federazione, dal Comitato Regionale, o dalla società stessa (cene, feste, incontri) compatibilmente con il calendario sportivo che ha sempre e comunque la precedenza.

Torna in alto