Domenica di super divertimento per gli Under 10 di Alessio e Dario che hanno raggiunto Portoferraio dove hanno incontrato i padroni di casa dell’Elba Rugby, l’Etruria Piombino e la squadra mista Grosseto/Golfo Scarlino. Sul campo si sono viste alcune buone cose alternate a molte altre che sicuramente vanno migliorate, con tante mete fatte ma anche tanti errori in fase difensiva. Senza storia il match con l’Etruria Piombino che come al solito si dimostra una delle migliori scuole minirugby della costa, molto più incerte e combattute le sfide con Elba e Grosseto/Scarlino che comunque hanno visto il Bellaria soccombere nel punteggio ma quantomeno lottare alla pari con gli avversari. Probabilmente nella squadra ha inconsciamente prevalso l’aspetto ludico della lunga trasferta: le novità del traghetto e del pulmino hanno tolto concentrazione ed energie ai bambini che sono apparsi stanchi e poco reattivi fin dall’inizio, disattendendo le indicazioni impartite dai coaches. La trasferta va comunque in archivio in maniera positiva, se non altro perchè i bambini e la folta schiera di genitori che li hanno seguiti si sono divertiti tantissimo anche grazie alla perfetta organizzazione e alla disponibilità della società Elba Rugby che ringraziamo pubblicamente per il supporto fornito.
Molto più positiva, almeno in termini di risultati, la domenica degli Under 12 di Andrea e Leonardo che sul campo di Uzzano hanno incontrato Valdinievole Rugby , Puma Bisenzio e la squadra mista Union Versilia/ Cus Pisa/ Apuani Massa.
Puma Bisenzio e Bellaria disputano la prima partita entrambe sfruttando bene gli spazi, ma i nostri riescono a costruire un gioco in linea superiore. Il primo incontro si conclude con una bella vittoria 11-3 che va oltre ogni più rosea previsione.
Anche la rappresentativa Union Versilia/ Cus Pisa / Apuani Massa, nel secondo incontro della giornata, non riesce ad arginare la grinta pontederese e i nostri si guadagnano un altra vittoria con un impietoso 12-0.
Nel match conclusivo la pressione dei padroni di casa del Valdinievole si fa sentire e i nostri, erroneamente appagati dalle vittorie precedenti, allentano un pò la presa. Durante il primo tempo il nervosismo prende il sopravvento, i nostri non riescono a giocare e permettono agli avversari di concludere la prima parte in vantaggio.
Nel secondo tempo c’è la reazione, ma le due mete messe a segno non bastano a colmare il gap contro un avversario tosto e fisicamente prestante: il match si conclude sul 3-6, ma nel complessivo la giornata ha regalato giocate di alto livello.
Passo indietro invece per la nostra Under 14 che dopo la vittoria della settimana passata maturata ad Uzzano contro il Valdinievole Rugby, perde sul terreno amico la partita di sabato scorso contro il Firenze 1931 per 7 a 21.
Nel primo tempo si sono viste azioni corali degne di nota che hanno messo più volte in difficoltà gli avversari e da una delle quali è scaturita la meta del pareggio di Novaro poi trasformata da Principi. Nel secondo tempo, sotto di una meta, la squadra è diventata troppo prevedibile, facendosi prendere dalla frenesia di cercare la meta a tutti i costi puntando per lo più su azioni singole di sfondamento che il Firenze 1931 è riuscito, con qualche difficoltà, a contenere. Vista la piega che aveva preso la partita, gli avversari hanno giocato di rimessa e ripartendo il più delle volte in sovrannumero mettendo in difficoltà la nostra difesa. Una di queste ripartenze ha portato alla meta del definitivo 7 a 21. Per la cronaca va sottolineato che fino a quando la nostra squadra a giocato secondo gli schemi provati in allenamento ha espresso un buon rugby, bello da vedere ed efficace nel guadagnare terreno in maniera corale. Forse i nostri ragazzi devono ancora capire che nel rugby le capacità del singolo devono essere messe al servizio della squadra e non viceversa ed è con il gioco di squadra che si ottengono risultati.
Grande affluenza di ragazzi al concentramento Under 6 e Under 8 che si è svolto domenica mattina presso gli impianti sportivi della Bellaria. Si sono presentate per la categoria under 6 il Gispi Prato con tre squadre, gli Etruschi Livorno e la nostra comitiva di mostriciattoli divisa anch’essa in due squadre. Per la categoria Under 8 sono arrivati con due squadre gli Etruschi Livorno e il Lucca, oltre all’Union Versilia e all’Etruria Piombino. Il tutto per quasi cento ragazzi a scorrazzare in lungo e largo per il nostro campo. La mattinata non era iniziata sotto i migliori auspici a causa di un temporale che si era abbattuto su Pontedera e il cielo che non prometteva nulla di buono. Ma forse anche Giove Pluvio non se la sentiva di rovinare una cosi bella festa di sport e, come per incanto, è comparso il sole, che non ci più ha abbandonato per tutta la giornata.
I piccoli under 6 di Riccardo e Samuele divisi in due squadre si sono “battuti” ad armi pari con gli Etruschi Livorno e con un agguerrito Gispi venuto a Pontedera con una “corrazzata” di bambini. Partita dopo partita i nostri piccoli stanno dimostrando di essere sempre più una squadra, attenti alle indicazioni degli allenatori con i quali hanno instaurato un feeling incredibile. Oltre ai risultati ottenuti sul campo, i nostri hanno vinto il premio simpatia consistente in un bagno finale nel fango. La nostra under 8, orfana del coach Mattia impegnato a Bari con il Rugby Integrato, guidata per l’occasione da Raja e Ismaele ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere fino ad ora. La squadra è stata determinata, dimostrando buona conoscenza dei fondamentali, andando a vincere 5 delle 6 partite disputate. La sorpresa maggiore è stata quella di vedere come i bimbi del primo anno si sono mossi sul campo, con una autorevolezza e una grinta pari a quella dei bambini più esperti. La ciliegina sulla torta della giornata è stato il consueto Terzo Tempo, riuscito alla perfezione, grazie anche alla collaborazione degli allenatori e accompagnatori delle squadre ospiti.