U14 Alla conquista di Parigi

Siamo partiti alla conquista di Parigi, ma è stata Parigi a conquistare noi…

Torniamo vincitori del Torneo Internazionale Red Star Cup u14, ma la vittoria più grande è stato condividere questi tre giorni di rugby con gli amici del Club Red Star Olympique Rugby. Uno dei Club più antichi di Francia (sìnce 1897), nella frazione parigina di Saint-Ouen, dove si mescolano in modo armonioso etnie e culture. Qui la pratica sportiva del rugby è molto diffusa ma con uno sviluppo più orizzontale, non guarda l’alto, ma anzi, proprio la base. Un posto dove i bambini e i ragazzi possono trovare socialità, dove un campo da rugby è sempre aperto come un parco e dove i progetti di reclutamento si sviluppano più spesso tra i palazzi popolari che nei college.

Accolti a braccia aperte, giusto il tempo di una visita della frazione e un allenamento insieme ai pari età, poi tutti via, i ragazzi ospiti per la notte nelle case degli atleti parigini.
Sabato giornata di torneo, i ragazzi della Bellaria non vengono chiamati “Pontedera” come spesso accade ma “les italiens”! Tre partite e tre vittorie oltre a tanti minuti di gioco condivisi in squadre miste e le barriere linguistiche sembrano non esistere minimamente, la lingua ovale è universale!

Al termine del torneo la premiazione e un doveroso scambio di doni, il gagliardetto del Comune di Pontedera, una targa di ringraziamento e il nostro pallone Bellaria (i doni culinari erano già stati consegnati il giorno prima)… pensavamo di fare una gran figura, ma i nostri ospiti, ancora una volta, ci hanno lasciato senza parole regalandoci una maglia della Francia firmata dai giocatori della nazionale!

Grigliata e di nuovo a casa degli amici per la notte, prima di un ultima giornata in giro per la capitale.
Tante le emozioni, tanto il divertimento, abbiamo assaggiato un rugby romantico, inclusivo, un rugby di ragazzi che conoscono profondamente questo sport.

Sarà dura ricambiare tanta ospitalità ma non vediamo l’ora di essere messi alla prova!
à bientôt les amis

Torna in alto