24° Torneo di Primavera, Memorial Suriani

di Marco Tomeo (giocatore U12)

Domenica scorsa, 7 aprile è andato in scena il Torneo Primavera Memorial E. Suriani, a Rovigo; il Bellaria rugby ha partecipato portando 3 categorie ovvero U8, U10 e U12, mentre l’u14 era occupata a Parigi dove ha vinto la Redstar Cup battendo in finale proprio i parigini padroni di casa.

Come di consueto per le trasferte la società di Bellaria ha messo ha disposizione il pullman che si è riempito di bambini\e e ragazzi\e di età compresa tra i 6 e i 12 anni e i loro accompagnatori.

Il punto di ritrovo per la partenza è stato come sempre il nostro campo sportivo, nota dolente l’orario di partenza  (le 4:00 di notte!!!), ma tutti gli atleti, anche i più piccini, non hanno battuto ciglio e si sono presentati all’ appuntamento motivati ed ansiosi di scendere in campo.

Alle 8:30 i piccoli rugbisti del Bellaria fanno il loro ingresso nello Stadio Maci Battaglini, per chi non lo sapesse Maci Battaglini e stato un seconda linea fortissimo, del Rovigo, Maci ha poi sparso il suo talento anche in Francia La sua unica pecca è stata quella di non aver mai indossato la maglia azzurra ma Maci rimane sempre uno dei migliori giocatori della storia della palla ovale in italia.

Appena entrati nell’impianto si è sentito immediatamente profumo di Rugby, i genitori si sono diretti nell’area gazebi dove in quattro e quattr’otto hanno montato quello della rappresentativa Bellaria Cappuccini, ricco di cibi e bevande per…” i tifosi del Bellaria”; gli atleti u8, u10 e u12 si radunavano in campo per la manifestazione d’ inizio e per cantare, insieme ai 1200 atleti provenienti da tutt’ Italia, l’Inno di Mameli.

Dopo questa emozionante cerimonia, finalmente si gioca!

L’u8 si è classificata al numero 2 nel girone, seconda solo al forte highlander Formigine ma vincente con Parabiago (2-1), con Primavera (4-2) e con Casale 4-2, dopo aver pareggiato con Frassinelle. Infine lo sfortunato girone di ripescaggio penalizza un po’ i nostri mini rugbisti che ottengono comunque un più che positivo ottavo posto (su 24)

Molto bene anche l’u10 che fa una vera impresa giocando tutta la competizione senza cambi e raggiungendo il 5 posto finale grazie alle vittorie con Arnold Rugby Roma, Parabiago junior “A”, Codroipo Rugby Overbugline, Falconara, e Rugby Verona; perdendo nel girone solo contro il forte Rovigo ma imponendosi sugli altri avversari.

Ed infine applausi anche  l’u12 che è arrivata ad un passo dalla finalissima: primi nel girone grazie alle vittorie su Mirano (5-0), Codroipo Rugby Overbugline (6-2), Falconara (4-1), e contro i padroni di casa del Rovigo per 3-1, oltre che al pareggio con l’Appia. Il sogno della finale si infrange però nello scontro con il forte Vicenza Rugby che, in una partita equilibratissima ed in parità per oltre 5 minuti, riesce poi a segnare la meta della vittoria; ad un Bellaria deluso non resta che un’ultima partita per provare a salire sul gradino più basso del podio ma il Valsugana si aggiudica la partita. Si conclude il torneo con un ottimo quarto posto e tanta voglia di tornare a giocare quanto prima.

E dopo una doccia che lava via sudore e qualche dispiacere nessuno ci pensa più e insieme al resto delle squadre presenti il terzo tempo non si fa certo aspettare.

Finito il pranzo tutte le squadre si son sedute sui comodi sediolini dello stadio M. Battaglini per godersi lo spettacolo delle finali!

Nella categoria dei più piccoli è il Monti rugby Rovigo junior a vincere il trofeo, grazie ad una vittoria ai danni dell’Union Milano che nonostante non sia arrivata prima in nessuna delle 3 categorie e stata la squadra migliore sommando i risultati avuti: secondi gli u8, terzi gli u10 e quinti nella categoria u12.

La finale, invece, dell’under 10 è stata portata a casa dal Petrarca vincendo il classico derby col Rovigo; rovigini che per quasi tutto il match mostrano una difesa simil All blacks, è bravo il Petrarca che nei pochi minuti di black out dei padroni di casa non si fanno certo pregare e segnano le tre mete del ko.

E nell’ultima finale c’è invece la vittoria del Petrarca che batte i Vicenza 3-1 giocando molto bene alla mano. Il torneo è finito e nel viaggio di ritorno il Bellaria festeggia giustamente i grandi risultati ottenuti; l’inizio effettivo della parte più bella di ogni stagione rugbystica, quella dei tornei; ma soprattutto i canti sono per onorare questo fantastico sport.

Torna in alto