I seniores tornano a vincere: 3-37 a Gambassi

Dopo i due  turni casalinghi senza vittorie (pareggio con U.R. Montelupo-Empoli e sconfitta con Gispi Tigers Prato) la Seniores torna a fare bottino pieno in trasferta espugnando con pieno merito il campo del Gambassi Rugby fanalino di coda della Poule 3 ma non per questo avversario semplice da affrontare. Come nella partita di andata sono stati i ragazzi di Aldo Donato a fare la partita, lasciando costantemente gli avversari lontano dai propri 22 ed evitando quegli errori in fase offensiva che nelle precedenti partite erano stati decisivi ai fini del risultato. Alla fine sono state ben sei le mete realizzate (rispettivamente due da Campani e una a testa per Zeggio, Boninsegna, Migliano e Martignetti ) arrotondate dalle trasformazioni e da un calcio di Guerra; di contro gli avversari nonostante il grande impegno sono riusciti a piazzare solo un calcio, e il punteggio finale ha visto il Bellaria Rugby imporsi 3-37 ottenendo così anche il punto di bonus. La vittoria serve a ritrovare morale e ambizione in vista del decisivo match di domenica 10 dicembre quando a Pontedera arriverà un Pistoia Rugby in grande crescita di risultati e prestazioni, diretto avversario per la conquista del secondo posto utile per l’accesso alla poule promozione: la squadra che farà suo il risultato metterà una seria ipoteca sull’esito finale di questa prima parte di campionato. La lunga sosta ha sicuramente ricaricato le batterie ai nostri ragazzi e il ritorno in campo del terza linea Leonardo Cicerale sarà sicuramente un valore aggiunto ai già importanti valori espressi fino a oggi. Da segnalare anche l’esordio in prima squadra dell’under 18 Ludovico Cenzatti (molto più preoccupato della matricola che del debutto) al quale diamo il nostro benvenuto!!!

Giornata molto dura invece per l’Under 12 che ha effettuato il raggruppamento casalingo ospitando il Firenze 1931 e le due squadre del Sesto Rugby, entrambi avversari di primissimo ordine e di grandi tradizioni. Nonostante tutto i bambini sono riusciti a vincere per 5-4 il tiratissimo match con la seconda squadra del Sesto Rugby, perdendo poi il match successivo con il Firenze 1931 che ha però visto un Bellaria coriaceo e capace di portare l’ovale oltre la linea per ben tre volte (3-7 il risultato finale). Solo la fortissima prima squadra del Sesto Rugby è riuscita a mettere in enorme difficoltà la nostra linea difensiva e si è imposta con un 0-11 che non lascia alcun dubbio sui valori espressi in campo. Alla fine i nostri bambini hanno salvato il salvabile, con avversari come questi è difficile chiedere di più e anche se i risultati possono indurre a pensare di aver passato una giornata negativa in realtà è proprio in queste situazioni che i coaches traggono utili indicazioni su dove si deve intervenire per potersi migliorare. D’altronde, a quest’età, l’obiettivo da porsi non è quello della vittoria ma quello dell’imparare e del migliorarsi (e soprattutto del divertirsi!!!).

Anche l’Under 14 non riesce a contrastare l’insormontabile ostacolo chiamato Livorno 1931 che,  seppur presentatosi alla Bellaria con la seconda squadra, chiarisce casomai ce ne fosse ancora bisogno qual’è la miglior scuola rugbistica della costa Toscana. Il dominio territoriale dei labronici è netto, e seppur i nostri ragazzi riescano a tenere bene le posizioni assegnate e a non commettere troppi errori, la differenza appare evidente fin dai primi minuti. Otto le mete messe a segno dai bianco-verdi ospiti contro una soltanto dei nostri ragazzi che escono comunque dal campo dopo aver profuso tanto impegno e unità di squadra: contonuando così nella seconda parte della stagione ci sarà il tempo e il modo di togliersi altre soddisfazioni.

Decisamente sfortunata la franchigia Granducato Rugby, alla quale sono affiliati i nostri Under 16. La trasferta nella fredda Siena si conclude con una sconfitta 5-7. Il risultato è frutto di un match equilibratissimo che frutta una meta per parte , ma che la franchigia dei Ghibellini riesce, a differenza nostra, a trasformare.

Torna in alto