Under 14 schiacciasassi, 53-0 ai Titani

Il weekend appena trascorso ha regalato forti emozioni ai nostri sostenitori: tutte le squadre impegnate hanno fornito ottime prestazioni e i risultati hanno ampiamente rispecchiato il grande lavoro espresso in campo.
Sabato pomeriggio la nostra Under 14 ha incontrato i pari categoria dei Titani di Viareggio, gara valevole per la nona ed ultima giornata del girone di andata della fase centrale girone 2. I ragazzi sono scesi in campo decisi a riscattare la prova poco brillante effettuata nell’ultima partita disputata prima della pausa natalizia. La partita si è svolta praticamente a senso unico con i nostri ad attaccare e gli avversari a cercare di contenere le scorribande dei nostri bulldozer. Per tutto il primo tempo si sono viste giocate degne di nota, portate in maniera corale con ottimi e puntuali sostegni al portatore di palla e tempestive chiusure negli attacchi subiti dalla squadra avversaria, segno questo che gli intensi allenamenti ai quali sono stati sottoposti stanno portando gli sperati frutti dal lato tecnico/atletico.
Nel secondo tempo l’andamento della partita non è cambiato, con i nostri giocatori sempre più predominanti nell’uno contro uno in fase offensiva, precisi e puntuali a contenere le poche avanzate della compagine Viareggina.
Il risultato finale è stato di 53 a 0 con nove mete segnate e quattro trasformazioni. Quello che comunque ha impressionato di più e che ha messo in secondo piano il risultato conseguito e stata la compattezza e l’affiatamento della squadra, sempre pronti a sostenersi e ad aiutarsi l’uno con l’altro. Inoltre vedere tutta la squadra gioire per la prima meta messa a segno da un compagno, nell’occasione il tallonatore Samuele “Batman” Tani é il sintomo che i nostri ragazzi partita dopo partita si stanno avvicinando sempre di più a quella che è la filosofia base di questo sport, SOSTEGNO E GIOCO DI SQUADRA.
Molto bene anche l’Under 12 impegnata nel concentramento di San Vincenzo. I ragazzi di Andrea Barsocchi e Leonardo Cicerale hanno inaugurato il sabato pomeriggio con un netto e per certi versi sorprendente 10-0 rifilato alla seconda squadra del Livorno 1931: la sonante vittoria ha probabilmente portato troppa euforia, e la troppa sicurezza ha deconcentrato la squadra. Questo lusso nel Rugby non è permesso e nella seconda partita ci ha pensato la squadra mista Scarlino-Grosseto a farci volare bassi: match combattuto ma meritatamente vinto 6-3 dalla compagine maremmana. La lezione è servita ai nostri ragazzi che nell’incontro conclusivo con i padroni di casa del Rufus sono tornati ad essere competitivi, portando a casa una bella vittoria 12-3. In linea generale un concentramento giocato tecnicamente molto bene e un’ottima  verifica dei temi sui quali si è lavorato nelle ultime due settimane di allenamento, con un netto miglioramento della disciplina in campo. Anche per gli Under 12 si prospetta un finale di stagione tutto da seguire.
l gioco del rugby, al di là delle sue regole spesso incomprensibili ai profani, fondamentalmente è un gioco semplice, bisogna avanzare tutti assieme per portare la palla dietro la linea di meta.
Questo è quello che hanno fatto i nostri “Gianburrasca” dell’Under 6 domenica mattina nel concentramento svoltosi sul campo del Livorno 1931 con la semplicità che contraddistingue i bambini di 4/5 anni.
Concentramento dopo concentramento stanno acquisendo la consapevolezza di quello che devono fare in campo, schierandosi in maniera corretta, sostenendosi l’uno con l’altro e riuscendo sistematicamente a recuperare palla in mezzo a grovigli di gambe avversarie per andare a schiacciare in meta come se fosse la cosa più normale del mondo.
Vedere i nostri piccolini scorrazzare dentro il rettangolo di gioco con un piglio da veri rugbisti ha riempito di orgoglio anche i loro genitori presenti a bordo campo, segno che gli allenatori Riccardo e Samuele, stanno riuscendo nell’opera di trasferire ai propri bambini la cosa basilare per pratica questo e qualsiasi altro sport LA PASSIONE, tecnica e tattica verranno in un secondo momento.

Torna in alto