Under, nel weekend dell’Immacolata sorride la 14

Il weekend dell’Immacolata ha regalato prestazioni altalenanti per le nostre Under, impegnate sia in casa che in trasferta.

Il miglior risultato è senza ombra di dubbio quello ottenuto dall’Under 14 di Francesco Gasperini e Riccardo Squarcini, che continua a vincere senza mezze misure: sabato 8 nel match con I Titani  di Viareggio ha infatti ottenuto la terza vittoria di fila.
Sul campo di casa i ragazzi hanno giocato una grande partita dimostrando ancora una volta la crescita a livello tecnico e agonistico, frutto del buon lavoro costantemente svolto sul campo e in palestra.
Quasi sempre padroni nella metà campo avversaria hanno messo a segno 7 mete durante il primo tempo di cui ben 5 trasformate.
Il secondo tempo ha visto il ritorno degli avversari che con ritrovata grinta, approfittando anche della nostra troppa sicurezza (sul 45-0 può succedere, anche se non dovrebbe), sono riusciti a segnare 2 mete e a trasformarne 1. I due schiaffi hanno fatto ingranare di nuovo la marcia e ripartire e i nostri ragazzi hanno concluso segnando ancora 2 mete con altrettante trasformazioni.
Punteggio finale 59-12 e anche se è vero che l’importante è partecipare… questa vittoria ci è piaciuta proprio!!!

Grandi difficoltà invece in questo fine settimana per l’Under 12. Le due squadre allenate da Andrea Barsocchi e Vincenzo Limone sono state impegnate rispettivamente a Livorno con Etruschi, Livorno Rugby e Lions e a Scarlino con Golfo Rugby, Piombino e Cecina. Entrambe le formazioni hanno perso tutti gli incontri disputati, riuscendo solo a sprazzi a ripetere le buone trame di gioco espresse nei due precedenti raggruppamenti. L’alto livello degli avversari ha sicuramente pesato molto sull’esito della giornata, ma i moltissimi ragazzi nuovi (quasi la metà degli iscritti è al primo anno di attività)  avranno tutto il tempo per migliorare sia gli aspetti tecnici che l’amalgama di squadra, elemento indispensabile in questo sport. L’obiettivo, in questi primi mesi, non è quello di vincere ma quello di imparare.

Molto tosto anche il raggruppamento casalingo dell’Under 10 di Alessio Zeggio e Dario Campani.  In accordo con le altre squadre partecipanti, dato che i numeri lo consentivano nonostante i primi virus stagionali avessero dato un bel colpo di forbice alle presenze, è stato deciso di dividere le squadre per livello in modo da permettere ai bambini di competere con gli avversari in match equilibrati. Una squadra  ha quindi effettuato un mini-torneo con Livorno 1 e Sesto, mentre l’altra squadra ha fatto altrettanto con Livorno 2 e Valdinievole.  Entrambe si sono ben comportate sul campo, reagendo con voglia e grinta a degli avversari bravi e preparati. Alla fine, in mezzo alle sconfitte, è arrivata anche una bella soddisfazione grazie a una vittoria sul Sesto, ma soprattutto la sensazione di avere un gruppo di “vecchi” che vende cara la pelle e un gruppo di “nuovi” che ce la sta mettendo tutta per imparare. I fiori, si sa, sbocciano a primavera!!!

Torna in alto