l’Under 12 riparte con il piede giusto, la 14 vince ma non convince.

Giornata non proprio al top per la nostra Under 14, che vince ma non convince. Già dal riscaldamento i ragazzi sono apparsi sotto tono, forse sarà stata la lunga sosta senza incontri ufficiali ad averli distratti, fatto sta che scendono in partita come la brutta copia di loro stessi e i meccanismi non girano.
La predominanza sul piano tattico e fisico è indiscutibile, ma gli avversari, la squadra due del Firenze Rugby 1931,  sono combattivi e sfruttano ogni occasione tralasciata dai nostri. A mettere una pezza sulla giornata di oggi sarà il buon Rosato, che segna tutte e quattro le mete pontederesi facendoci aggiudicare il match con il risultato di 24-19.
É una squadra con un grande potenziale, ma deve fare di più, molto di più, se vuole volare alto.

Le due Under 12 cominciano invece il 2019 in modo decisamente positivo e scacciano i fantasmi dell’ultimo raggruppamento dell’anno precedente, terminato con prestazioni decisamente sottotono. Entrambe le squadre si sono contraddistinte nei rispettivi impegni per dedizione e spirito di squadra: le due componenti unite insieme hanno fruttato anche un gioco decisamente piacevole da vedere. La squadra blu agli ordini di coach Barsocchi ha disputato un buon raggruppamento in quel di Pisa, ospite del Cus. Alla giornata hanno partecipato anche i ragazzi di Amatori Rosignano, Union Versilia, Rugby Iolo e Puma Bisenzio. Il primo match, quello con la squadra mista Iolo/Puma, è stato probabilmente uno dei più belli visti quest’anno, finito con la vittoria per un solo punto in favore dei nostri ragazzi dopo venti minuti di gioco spettacolare e combattuto. Nel secondo incontro con gli Amatori Rosignano, dopo alcuni minuti di sostanziale equilibrio, gli avversari hanno messo l’ipoteca sulla vittoria grazie a un filotto di mete consecutive che hanno un po’ demoralizzato i nostri. Un grande secondo tempo del Bellaria non è bastato a colmare il gap e il match si è concluso con una sconfitta. Nel terzo e ultimo incontro, con la squadra mista Cus Pisa-Union Versilia, i ragazzi si sono messi alle spalle la stanchezza dei 40 minuti giocati fino a quel momento con un solo cambio a disposizione (maledetti virus) e hanno dilagato nel gioco e nel punteggio nonostante la combattività dei padroni di casa: risultato finale senza storia e corsa liberatoria con tuffo finale verso i genitori/tifosi. Una nota a margine: vogliamo pubblicamente ringraziare i genitori dei bimbi del Rosignano che durante il secondo incontro, in un momento di difficoltà dei nostri, hanno cominciato a fare il tifo per noi. Non tanto per il tifo, quanto per la mentalità che è quella che vorremmo sempre vedere a contorno degli eventi sportivi.

Anche la squadra verde di coach Limone, impegnata sul campo amico di Pontedera, è uscita tra gli applausi del pubblico. Il raggruppamento ha visto partecipare i ragazzi del Rugby Lucca, Polisportiva Sieci e Rugby Mugello. Alla fine della giornata i ragazzi hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta, ma più che i risultati in questo caso a parlare è stato il terreno di gioco con tre prestazioni maiuscole. La squadra verde quest’oggi era composta per 2/3 da ragazzi del primo anno, che giocano insieme da pochissimo tempo e devono ancora capire molto di come si sta in campo e di come si affrontano gli avversari. Oggi hanno dimostrato che sono stati fatti enormi passi avanti ed anche alcune qualità individuali lasciano molto ben sperare per il proseguimento della stagione.

Giornata difficile invece per l’Under 10 di Zeggio e Campani che decimata dal virus di stagione ha raggiunto il campo di Iolo in sole nove unità. Niente da rimproverare ai piccoli guerrieri che senza cambi e pur subendo notevolmente la fisicità degli avversari hanno comunque dato loro filo da torcere tanto che dopo le prime due sconfitte con Livorno Rugby e Scandicci, e nonostante la stanchezza, sono riusciti con grande forza di volontà a vincere l’ultimo degli incontri in programma con Iolo/Pistoia. Adesso c’è tutto il tempo per recuperare gli acciaccati e poter affrontare nel migliore dei modi il prossimo raggruppamento casalingo.

 

Torna in alto