Torneo “Pinocchio”, trionfano Under 8 e 14

Grandi risultati dalla Valdinievole, dove in questo fine settimana si è disputato il 3′ Torneo “Pinocchio” sui campi di Uzzano e Borgo a Buggiano. L’Under 14 ha giocato sabato, mentre le altre categorie sono scese in campo domenica. E se sabato il meteo ci ha risparmiato regalandoci una bella giornata di sole, lo stesso non si può dire per la domenica quando una vera e propria tempesta di acqua e vento gelido ha pesantemente condizionato il regolare svolgimento del Torneo. Ottime, se non addirittura eccellenti, le prestazioni fornite dai nostri ragazzi: sicuramente un bel test in attesa dell’appuntamento più atteso dell’anno in programma il prossimo fine settimana, il 41′ “Città di Treviso”.

L’Under 14 guidata dai coach Gasperini e Crivellari ha espugnato il campo dei Corsari e conquistato il primo posto. Quattro le squadre partecipanti: i padroni di casa del Valdinievole Rugby, la franchigia Molon-Labe dalla Val di Chiana, gli Amatori Genova e il Bellaria.
La prima fase era organizzata con unico girone all’italiana e i nostri ragazzi hanno imposto da subito il loro gioco piazzando 2 mete agli Amatori Genova e quattro al Valdinievole. Il pareggio (una meta per parte) con il Molon-Labe ha consentito al Bellaria di aggiudicarsi la finale con gli Amatori Genova. In finale, nonostante il caldo e la lunga giornata sui campi, i ragazzi si sono fatti trovare pronti ed espresso un gioco di altà qualità segnando tre mete. Negli ultimi minuti di gioco gli avversari sono riusciti a segnare la meta della bandiera che non ha vanificato il risultato costruito e il Bellaria ha terminato in prima posizione il torneo.
Al di là dei risultati, i tornei sono un importante momento di verifica: la squadra ha dimostrato grande crescita fisica, tattica e tecnica, ma sopratutto caratteriale, riuscendo a mantenere e ritrovare la giusta concentrazione e il giusto atteggiamento nonostante le partite fossero intervallate da momenti di pausa.
Domenica sono poi scese in campo tutte le altre Under, suddivise in tre campi diversi ma soprattutto con ben altre condizioni meteo.

L’Under 12 si è piazzata al quinto posto dopo cinque battaglie entusiasmanti sul campo di Borgo a Buggiano, ridotto a una risaia dalla pioggia incessante. Dopo la netta vittoria con i Puma Bisenzio nel match di esordio i ragazzi guidati da coach Limone sono incappati in due sconfitte combattutissime con Lions Amaranto e Rosignano, ma nonostante la delusione e la stanchezza hanno saputo ritrovare grinta e coraggio nei due incontri decisivi che valevano il piazzamento, ottenendo due belle vittorie con Cus Pisa e Florentia nonostante fossero rimasti senza nessun cambio disponibile, tirando fuori dal cilindro una reazione da grande squadra in una situazione difficilissima. Il bilancio finale di tre vittorie e due sconfitte, peraltro ottenuto con moltissime assenze, va ben oltre alla posizione in classifica: bravissimi!!!

Giornata da leoni anche per i piccoli dell’ Under 10 che sotto una pioggia battente, guidati da coach Campani, hanno disputato il loro girone di qualificazione contro i Lions 1 e Valdinievole 2.
La prima partita contro i Lions, ci ha visto uscire dal campo con una sconfitta ma giocata con grande cuore, mentre nella seconda partita i piccoli si sono rifatti con una bella vittoria che di fatto li metteva al secondo posto del loro girone.
Da quel punto in poi è stato il maltempo a fare da protagonista: dopo la semifinale con Valdinievole 1, giocata sotto una vera e propria tormenta, i coach hanno saggiamente deciso di passare direttamente alle finali con la speranza che nel frattempo il meteo concedesse una tregua. La decisione ha così permesso ai nostri bimbi di passare a una meritata doccia calda e poi tornare tutti a casa per riprendersi dalla tanta acqua fredda presa. La classifica non la conosciamo, ma vista la giornata è assolutamente insignificante. Molto più significante la voglia di lottare e lo spirito di sacrificio con cui i nostri piccoli hanno affrontato questa avventura. Pronti per Treviso? Assolutamente si!!!

La domenica del torneo Pinocchio è stata anomala se si considera il meteo tipico del mese di maggio dove di solito è piena primavera, infatti la giornata era fredda e appena arrivati dei nuvoloni neri si sono addensati minacciosi sul cielo dei campi da rugby. Neanche a farlo apposta appena i bimbi dell’Under 8 sono entrati in campo è iniziato a piovere a dirotto. Ma i bimbi erano molto contenti di giocare sotto la pioggia battente nonostante il freddo mentre i genitori erano preoccupati vedendoli tutti “mezzi” che si tuffavano durante il gioco nelle pozzanghere. Nonostante la forte pioggia i genitori hanno resistito a bordo campo sotto gli ombrelli, e solidali con i bambini e gli allenatori hanno fatto un tifo che ha trasmesso i valori più nobili dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento, rispetto per gli altri. Un tifo sano, prevenuto da qualsiasi forma di offesa nei confronti degli avversari, quel tifo che non è basato sulla spinta dei bambini ad essere aggressivi, cattivi o a farli sentire in colpa se non hanno fatto una determinata azione ma un tifo positivo a favore dei bambini che rafforza l’autostima: “Forza Bellariaaaaa, bravi bimbiiiii, dai che siete fortiiiii, non fa niente se hai sbagliatoooo, la prossima volta ci riusciraiiiii.”
Grazie al tifo trainante e alla loro preparazione cresciuta nel tempo, sia in difesa (con placcaggi che spesso portavano gli avversari fuori dal campo da gioco), sia all’attacco (con passaggi ben fatti e ripartenze a razzo tra un avversario e l’altro) hanno vinto tutte le partite disputate con i padroni di casa del Valdinievole, Florentia, Elba e Lions!!!
Nonostante il freddo e tutta l’acqua presa, per gli U8, i suoi coach e tutti i genitori è arrivata la prima soddisfazione dopo tanto impegno e costanza classificandosi primi e quindi vincendo il torneo.
Una gioia infinita per tutti che è esplosa durante la premiazione!!!

E anche la nostra Under 6 ha avuto la prima esperienza nel vero e proprio fango!
Domenica 5 maggio in una fredda e piovosa Uzzano, i piccoli rugbisti della Bellaria, hanno provato ad affrontare l ennesimo torneo della stagione, il torneo di Pinocchio.
La trasferta inizia con una pioggerella fastidiosa, che lascia presagire ( viste anche le previsioni di tutta la settimana!) una giornata all’insegna del fango: allerta meteo pioggia, campi da gioco quasi impraticabili e il freddo hanno caratterizzato questa sfida, che definirla impervia è poco !
Iniziamo a giocare contro i Lions…due partite, resistiamo ai placcatori livornesi, ma siamo tutti obiettivamente poco efficaci, eppure riusciamo a schiacciare un bel po’ di mete.
Intanto il campo si è trasformato in un pantano, degno della più arzilla Peppa Pig alle prese con le pozzanghere, e la pioggia non accenna a diminuire…
Si alza il vento e i piccoli iniziano a sentire freddo, bagnati come sono, dopo i numerosi placcaggi e tuffi nel fango..
Avremmo dovuto giocare un’ altra partita, ma alcune squadre si sono ritirate, visto le condizioni atmosferiche, così anche noi decidiamo che va bene così e scappiamo a farci una bella doccia calda, seguita da un meritatissimo terzo tempo! E comunque, qualcuno ci scherza sopra ma non troppo, “abbiamo vinto tutte le partite”!!!
Che dire….ottimo gioco, sempre da migliorare ma tanto spirito di squadra, come sempre dentro e fuori dal campo: i nostri piccoli rugbisti erano contenti e infreddoliti ma senza perdere mai il sorriso e non c’è neppure il tempo di rilassarsi troppo perché archiviato questo torneo già si pensa a domenica prossima!!!

Torna in alto