Il weekend delle giovanili

La prima vera domenica invernale di questo inizio dicembre non ha fermato l’Under 6 che, seppur decimata dalla prima epidemia influenzale di stagione ha comunque raggiunto Scandicci con la squadra completa. Al raggruppamento, oltre allo Scandicci e al Bellaria erano presenti anche il Gispi Prato e il Sesto Rugby per un totale di quasi 70 bambini. I coach Lorenzo, Francesca e Matteo hanno ben guidato i nostri, e sebbene per molti di loro fosse la giornata di esordio e si siano confrontati con squadre tecnicamente più avanzate, i bimbi hanno tirato fuori grinta e determinazione accumulando esperienza ma soprattutto si sono divertiti moltissimo in un clima festoso e positivo.

Giornata in chiaroscuro per l’Under 12, impegnata con entrambe le squadre sul campo del Gispi Prato. Le due squadre locali si sono dimostrate ancora una volta superiori, esprimendo una maggiore qualità sia in fase difensiva che in fase di possesso palla. Più equilibrate, sia nel gioco che nell’esito finale, sono state invece le doppie sfide con le due squadre dei Titani. I coach Dario, Francesco e Vincenzo dovranno soprattutto lavorare sull’aspetto mentale dei ragazzi, che di fronte alle difficoltà a volte non riescono ad esprimere le qualità che dimostrano durante gli allenamenti settimanali, ma soprattutto dovranno riuscire nel difficile compito di amalgamare un gruppo numeroso e molto eterogeneo, con tantissimi volti nuovi che inevitabilmente hanno bisogno del giusto periodo di rodaggio. La stagione è ancora lunga e i fiori, si sa, sbocciano a primavera!!!

Match equilibrato ma vittorioso invece per l’Under 16 Granducato Rugby 2 che ha incontrato i pari età dei Mascalzoni del Canale (franchigia nata dall’unione dell’Etruria Piombino e dell’Elba Rugby). Sul campo amico di Stagno i ragazzi, quasi tutti del primo anno, dopo essersi portati in vantaggio 12-0  hanno poi subito la rimonta degli ospiti che con due mete trasformate avevano ribaltato il risultato sul 12-14. Ci ha pensato il nostro Christian Rosato (uno dei molti Bellaria in campo) a siglare la meta del definitivo sorpasso: 19-14 il risultato finale. La vittoria consente al Granducato di avvicinare in classifica proprio i Mascalzoni, attualmente al secondo posto ma adesso distanti solo un punto.

Torna in alto