Ancora una domenica di pausa per il campionato seniores, e riflettori ancora quindi puntati sulle squadre giovanili. Partita dal sapore dolce amaro sul campo di San Vincenzo, dove domenica mattina la nostra Under 14 incontrava la Legione 1, franchigia composta dal Rugby Rufus e dal Golfo Scarlino. La partita iniziava sotto dei buoni auspici, quando Issimahi sfondava letteralmente la linea avversaria depositando la palla in area di meta portando la Bellaria sul 5-0. Alla nostra meta rispondevano gli avversari con una meta trasformata andando sul 7-5.
La partita è stata molto combattuta per tutto il primo tempo, e negli ultimi 5 minuti i nostri, dopo aver subito il 14-5 i nostri rispondevano con una serie di azioni nell’area dei 22 metri avversari. Una di queste trovava la meta di Favilli trasformata da Aprile. Il primo tempo finiva con i nostri che sfioravano per due volte la meta, senza però avere fortuna, sul punteggio di 14-12 per la Legione.
Il secondo tempo vedeva una buona partenza dei nostri, che prima con Favilli e poi con Nuti, si portavano 24-14.
Proprio quando le cose sembravano volgere al meglio i nostri cominciavano a disunirsi, consentendo agli avversari di guadagnare campo. Nonostante alcune azioni, purtroppo personali, di alcuni dei nostri la Bellaria subiva due mete trasformate, che portavano il risultato sul 26-24 per la Legione.
I tentativi di ripristinare un punteggio favorevole risultavano sterili, e la partita si concludeva su una serie di mischie a centrocampo. Grande quindi lo scoramento dei ragazzi di coach Squarcini che vedevano trasformarsi una possibile vittoria in una bruciante sconfitta.
In contemporanea, sul terreno amico di Pontedera, andava in scena il raggruppamento Under 12 che vedeva al via entrambe le nostre squadre, il Valdinievole Rugby (anch’essi suddivisi in due schieramenti) e una squadra dei Titani Rugby. I ragazzi, guidati dal trittico di coach Airi-Campani-Limone, hanno sicuramente risentito del clima positivo e festoso che si respirava a bordocampo e hanno tirato fuori una prestazione di grande spessore. Il gruppo genitori, noncuranti della mattinata gelida, ha infatti organizzato un vero e proprio banchetto con il barbeque e una tavolata di dolci degna delle migliori pasticcerie che è servita, oltre che a deliziare il palato, anche per divertirsi e fare gruppo!!! Non ci stancheremo mai di cercare di far capire che in questo sport l’unione fà sempre la forza, ed è non fondamentale ma imprescindibile che i ragazzi si sentano parte di una famiglia per potersi esprimere al meglio. Domenica è successo proprio questo: oltre alla tecnica messa in campo i ragazzi hanno dato l’idea di giocare uniti, compatti, con una grande attitudine al sostegno del compagno e soprattutto divertendosi: niente a che vedere con il nervosismo e lo scoramento visti in alcune delle precedenti apparizioni dove i risultati ottenuti andavano inevitabilmente di pari passo con l’assenza dei giusti stimoli. I mugugni, oltre che non servire a niente, sono oltremodo controproducenti, i ragazzi percepiscono e assimilano, è necessario essere tranquilli e propositivi!!! Adesso che la giusta strada è imboccata sta all’intero gruppo cercare di mantenere la direzione intrapresa: questo gruppo ha grandi potenzialità e ieri ne abbiamo viste molte nonostante ci siano ancora un po’ troppe assenze. Da segnalare le prime meritatissime mete di Noah e Enea, bravissimi a finalizzare due azioni in cui tutta la squadra ha contribuito ad avanzare, e per finire un grande ringraziamento alle famiglie che si sono impegnate per organizzare al meglio la giornata.
In campo anche l’Under 6 dei coach Lorenzo e Ismaele che è scesa al “Tamberi” di Livorno nel raggruppamento organizzato dagli Etruschi. Con solo 8 bimbi tra cui un Rocco appena rientrato e inevitabilmente ancora un po’spaesato e una Francesca ancora presa dall’insolita opportunità di poter cogliere le margherite anche a febbraio, l’agguerrita truppa ha giocato con Etruschi e Livorno Rugby, dato il forfait del Rugby Lucca. All’inizio i bimbi sono apparsi un po’ addormentati (e sicuramente infreddoliti), ma dalla sveglia in poi tutto il resto è andato in discesa: gran bel gioco, diversi bei passaggi e super placcaggioni, si sono litigati tra loro alcuni palloni ma ci sta, è stato l’unico palese errore tipico dell’età. Poi i bimbi a gruppetti di 3 sono andati anche ad aiutare la squadra degli Etruschi, dandogli un bel contributo. Una gran bella mattinata, peccato per le poche squadre e i pochi giocatori a disposizione ma si sa che il periodo di crisi influenzale presto finirà. Nonostante tutto i bimbi si sono divertiti molto e da parte dei genitori ci sono molti accorgimenti che stanno migliorando, creando sempre una bella mentalità da gruppo unito!!!
Altra grande vittoria anche per l’Under 16 Granducato Rugby che dopo aver strapazzato il Viadana nella prima giornata del girone Interregionale ha portato a casa la vittoria anche dalla difficile e prestigiosa trasferta di Modena. I ragazzi del team Barsocchi-Bertolini-Civita-Crivellari hanno reagito allo svantaggio maturato nella seconda parte di gara, dopo un match ricco di emozioni nel quale il punteggio si è più volte capovolto a favore dell’una o dell’altra squadra. E’ stato infatti decisivo un piazzato negli ultimi minuti per consentire alla franchigia toscana il definitivo sorpasso: 23-22 il risultato finale. Come sempre in campo molti e decisivi ragazzi Bellaria che stanno sicuramente dimostrando di essere all’altezza della situazione, in un campionato che sta sicuramente portando grandi soddisfazioni. Il Granducato balza così al primo posto solitario in classifica (10 punti) in attesa del match casalingo di domenica prossima quando arriverà il Reno Bologna.
Sempre in casa Granducato, sconfitta invece per l’Under 18 che è stata superata 38-26 dagli Amatori Cecina. Il punto bonus conquistato permette di mantenere la prima posizione in classifica del girone regionale, un passo falso che non pregiudica il proseguio della stagione.