Vi presentiamo lo staff 2023-2024

Mancano pochi giorni alla fine del programma estivo di allenamenti e al Bellaria Rugby è già tutto pronto, o quasi, per l’inizio della prossima stagione sportiva. Lo staff tecnico è già in larga parte definito, il ritorno alle categorie pari e la collaborazione con altre società nella fascia Juniores ha imposto lunghe riflessioni ed è stata necessaria qualche modifica sul piano tecnico, ed insieme a tante conferme sono arrivate alcune importanti novità. La foto non tragga in inganno, Martin Castrogiovanni purtroppo non sarà dei nostri ma avremo comunque uno staff di tutto rispetto!!!

Daniele Conflitto e Andrea Barsocchi dirigeranno a quattro mani le categorie Seniores e Under 18, in modo da garantire continuità a questi ultimi che dall’anno successivo dovranno poi essere pronti per l’esordio in prima squadra. Insieme a loro in Under 18 anche Pierre Eschylle, storico coach dell’Unione Rugby Montelupo-Empoli, i cui atleti disputeranno il campionato con la nostra maglia.

Grandi novità anche nella categoria Under 16 che grazie all’unione con altre società si presenterà con una doppia squadra. Il progetto è ampio e molto ambizioso e, anche se già definito nei suoi punti cardine, sarà ufficializzato non appena chiariti con il Comitato Regionale alcuni aspetti burocratici relativi all’iscrizione. Intanto annunciamo che la categoria sarà diretta dalla coppia Francesco GasperiniVincenzo Pisano.

Innesto prestigioso in Under 14: il nuovo coach sarà infatti Marco Tonon, veneto di nascita, con alle spalle annate da giocatore con Cus Padova e Valsugana ma soprattutto con una lunga esperienza all’estero dove ha militato nella premier Australiana tra Adelaide e Melbourne e negli Usa con il Fort Lauderdale. Una volta appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera di coach del minirugby dapprima a Adelaide e successivamente, tornato in Italia, nell’Under 14 del Petrarca Padova. Dal prossimo anno Marco arriva alla Bellaria con grandi progetti, a dargli una mano ci saranno i nostri giovani Marco Cadau e Andrea Posillipo, che conoscono già benissimo l’ambiente.

Nutritissimo gruppo di coach nel Minirugby, categorie nelle quali è fondamentale avere un alto rapporto tra educatori e atleti. Serena Puccini, Lorenzo Gradassi, Michele Meini con il supporto del preparatore Ismaele Detassis seguiranno i piccoli dell’Under 6 nel loro primo approccio al Rugby. Salendo di categoria, nella categoria Under 8, i ragazzi saranno affidati a Giacomo Ricci, Matteo Menciassi e al preparatore Francesco Melai. Trio di educatori anche in Under 10 dove Luca Moroni e Duccio Lo Iacono saranno affiancati dal preparatore Tommaso Ciabatti. Per finire, Gabriele Stefanelli, Vincenzo Limone e Riccardo Meini si cimenteranno nella conduzione della categoria Under 12.

Ampio spazio anche per le attività amatoriali. Avanti tutta con il Touch Rugby grazie all’impegno dei coach Alessandro Crivellari e Giacomo Panicucci, che nella scorsa stagione hanno effettuato con profitto un notevole rinnovamento portando al campo molti giovani. Confermatissimo al via anche il Rugby Integrato, con gli inamovibili Mattia Reino e Dario Campani che seguiranno il gruppo negli allenamenti e nelle varie iniziative organizzate dalla rete nazionale.

Oltre ai già menzionati Ismaele Detassis, Francesco Melai e Tommaso Ciabatti, chiudono lo staff tecnico il preparatore Gianluca Panicucci e il fisioterapista Marco Curotti, ormai da anni colonne portanti del nostro movimento.

Torna in alto