Si è giocata oggi la terza e ultima giornata dei gironi eliminatori Barrage Under 16 e le nostre squadre hanno entrambe chiuso la prima fase a punteggio pieno grazie a due significative vittorie. I Triviani “blu” diretti dalla coppia Dallan/Ljubi erano impegnati sul campo di Torre del Lago con il temibile Florentia, squadra che da quest’anno unisce le due società del capoluogo di regione (Florentia e Firenze 1931) e che ambisce sicuramente ad entrare di forza tra le big del panorama giovanile toscano. La partita è stata come da pronostico dura e molto combattuta, i nostri erano riusciti a chiudere il primo tempo in vantaggio ma gli ospiti nella ripresa hanno ribaltato la situazione fino a portarsi avanti 17-20. A pochi secondi dalla fine i Triviani sono però riusciti a mettere a segno la definitiva meta che ha fissato il risultato sul 22-20, vittoria sudatissima ma sicuramente meritata se non altro per averci sempre creduto contro un avversario che non ci ha mai dato tregua fino alla fine dentro e fuori dal campo, sorretto da un calorosissimo tifo.
Più agevole ma solo nel punteggio la vittoria dei Triviani verdi che hanno affrontato sul campo di Pontedera il Foligno Rugby, squadra che annovera anche alcuni ragazzi del Gubbio e del Perugia 1969. I ragazzi dei coach Borgiotti/Pisano sono partiti alla grande mettendo subito in cassaforte quattro mete nei primi 15 minuti di gioco, dopodichè gli ospiti hanno trovato il giusto assetto e anche senza quasi mai riuscire ad entrare nei nostri 22 metri hanno tenuto la linea difensiva molto alta e impedito ai nostri di giocare. Solo nella ripresa la partita si è di nuovo sbloccata e anche il Foligno è riuscito a trovare due meritatissime mete giocando con orgoglio e convinzione fino alla fine nonostante il pesante passivo. La partita si è chiusa sul 65-10 ed è stata una buona vetrina per alcuni ragazzi che fino ad oggi avevano trovato poco spazio e che hanno dato un importante contributo.
Entrambe le squadre chiudono così i rispettivi gironi a punteggio pieno e incontreranno nelle semifinali, in programma domenica 22 ottobre, le vincenti dei gironi 1 e 4, per poi arrivare alle finali che decideranno quante e quali squadre passeranno alla categoria èlite nazionale. Visti i risultati di entrambe le squadre, con tutte le difficoltà nell’ amalgamare tre società un bel plauso va a tutti i nostri ragazzi e un incoraggiamento agli allenatori, preparatori atletici e uno in particolare alle tre società che stanno gestendo tutte le complessità del progetto Triviani.