Under 6/8, buoni risultati a Livorno

Non neghiamo di aver avuto, nelle scorse settimane, un filo di preoccupazione legato all’esito che sarebbe potuto scaturire dal “Città di Livorno” al quale avevamo deciso di partecipare con le due nostre Under più giovani. Il torneo organizzato dagli amici del Livorno 1931 è  sempre stato contraddistinto da un livello molto alto, e anche quest’anno nonostante non facesse parte dell’elenco ufficiale FIR vedeva ai nastri di partenza una lista di squadre partecipanti veramente importante. Firenze, L’Aquila, Reggio, Livorno, Prato, Siena, Noceto (tanto per citarne alcune) erano le realtà con le quali dovevamo confrontarci e la possibilità di tornare a casa con il famoso “cucchiaio di legno”, come quasi sempre successo negli scorsi anni, era percepita come molto probabile. Questo per noi non è mai stato un problema in quanto specialmente per le categorie dei più piccoli abbiamo sempre privilegiato l’aspetto ludico-motorio a quello del risultato finale, ma uscire da una manifestazione così importante portando a casa solamente un sacco pieno di mete subite non sarebbe stato comunque il massimo della soddisfazione. Queste, alla resa dei conti, si sono dimostrare le solite preoccupazioni che frullano nella testa di noi adulti, e per fortuna ormai con un po’ d’esperienza abbiamo cominciato a non dargli troppo peso; infatti  le due Under si sono divertite un sacco (su questo non avevamo dubbi) e oltretutto hanno ottenuto ottimi risultati sul campo. I bimbi ci hanno inconsciamente mandato un segnale importante, ovvero che dobbiamo credere in loro e avere fiducia nelle loro qualità: solo mettendoli alla prova possono fornirci le risposte che aspettiamo!!!

L’Under 8 è quella che sicuramente ci ha sorpreso di più. I bimbi capitanati da Mattia Reino e Raja Bernardini, dopo una fase invernale molto promettente nella quale avevano fatto vedere ottimi progressi, negli ultimi concentramenti avevano perso un po’ di brillantezza e i risultati ottenuti erano stati un po’ al di sotto delle aspettative. Questo torneo ha invece dimostrato che le buone prestazioni non erano frutto del caso o di una giornata fortunata: i bimbi hanno infatti vinto tre partite delle sette disputate, e soprattutto giocato molto bene anche in quelle dalle quali sono usciti sconfitti, andando sempre in meta e combattendo su ogni pallone. Nel girone di qualificazione al mattino i bimbi sono riusciti ad imporsi sul Florentia e sul Firenze 1931, e sono stati battuti da Livorno 1931, Reggio e Casale. Il girone pomeridiano ha invece visto una sconfitta con l’Aquila e una vittoria con Scarlino. Alla fine i bimbi Under 8 Bellaria Rugby si sono piazzati esattamente a metà classifica, ben lontani da quel cucchiaio di legno che frullava nei pensieri di noi grandi!!! Complimenti piccoli guerrieri… e scusateci!!!

Sveglia all’alba domenica  anche per le giovani canaglie Under 6, per il primo dei due tornei di fine stagione loro riservati. Il Campo Maneo ha accolto i nostri cuccioli con un bel clima festoso: tante squadre, tanti gazebo, tanto entusiasmo. Dopo quasi un’ora di attesa, si inizia. Nel primo girone, i ragazzi di Mattia Citi e Riccardo Meini affrontano squadre ben conosciute: Rufus San Vincenzo, Livorno 1931, Gispi Prato, Firenze. I cuccioli, (complice forse l’alzataccia), alternano partite entusiasmanti a veri e propri cali di tensione, e si classificano terzi, dopo una combattutissima partita con Livorno che ha la meglio per un soffio, e una vittoria netta contro Prato, trascinati dal piccolo grande Elia.  Tre dei nostri militano anche nelle fila dell’Aquila (rimasto momentaneamente senza giocatori). Primo del girone è San Vincenzo, che gioca con alcuni giocatori in prestito dal Livorno e che poi si aggiudicherà il Trofeo nel pomeriggio. Nelle due semifinali che seguono, giocate con Florentia Rugby e L’Aquila i nostri non riescono ad avere la meglio, ed arrivano alla fine ottavi.  Ma il clima rimane alle stelle: i cuccioli sono cresciuti tantissimo dal punto di vista tecnico e l’affiatamento dei bimbi è eccezionale e con fierezza si presentano al terzo tempo con il  nuovo kit Bellaria. I genitori non sono da meno, e durante il terzo tempo disegnano la nuova coreografia per supportare i mocciosetti nel prossimo raggruppamento.. Non possiamo ovviamente svelarvi nulla a riguardo…  vedrete voi stessi cosa hanno escogitato. Appuntamento dunque il prossimo 6 Maggio presso gli impianti della Bellaria per l’ultimo test-match, pronti per il torneo di Treviso del 12-13 Maggio.

Torna in alto