Torneo “Francesco Borelli”, il fine stagione che tutti aspettavamo

Il finale di questa annata non poteva essere migliore. La dodicesima edizione del Torneo “Francesco Borelli” di Firenze, ormai diventato un grande classico del minirugby toscano e non solo, va agli archivi con una partecipazione del Bellaria Rugby che consacra i nostri colori a livelli fino a qualche anno fa inimmaginabili. Non ci dilungheremo troppo, questa manifestazione chiude la stagione agonistica perciò ci limitiamo a un breve ma significativo resoconto

 

Under 6: abbiamo portato al Ruffino Stadium due squadre, unica squadra ad averlo fatto insieme a sua maestà Gispi Prato. Non lo hanno fatto, tra le altre, Firenze Roma Brescia Reggio e Siena. Già con questo dato potremmo chiudere il resoconto e timbrare il Torneo come un successo assoluto. In realtà, volendo approfondire un minimo, se la seconda squadra (quella dei bimbi, scusate il termine, “meno esperti”) ha lottato e fatto un figurone, la prima squadra (quella dei bimbi, scusate ancora il termine, “più esperti”) ha messo in riga tutti e in una ipotetica graduatoria, giustamente non prevista per questa categoria, sarebbe arrivata seconda dietro al Rufus e davanti a tutte le altre. Vogliamo chiamarlo trionfo? No, chiamiamolo “ottimo lavoro”, dal quale ripartiremo con grande entusiasmo.

Under 8: c’è poco da raccontare, c’è solo da applaudire. Nelle qualificazioni sono arrivate tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, peraltro con lo scarto di un solo punto, peraltro con il Gispi Prato. Il quinto posto è sfumato solo alla Golden Meta dopo aver terminato la finale con i Rufus in parità. Un finale di stagione straordinario.

Under 10: girone tremendamente difficile: Gispi, Brescia, Firenze, Roma sono avversari quasi insormontabili. Ma i nostri guerrieri se la giocano, lottano alla pari con i Puma e battono il Rufus evitando il cucchiaio di legno. Nella finale, stanchi e con pochi cambi a disposizione, ma indomiti, sfiorano il pari con l’US Roma. Finiscono dodicesimi, più di questo era impossibile fare e tutto ciò che hanno potuto fare l’hanno fatto, provandoci fino all’ultimo minuto. Bravissimi!!!

Under 12: stratosferici. Prime tre partite con Us Roma, Vasari e Puma: venti mete fatte e solo una subita. L’unica sconfitta con Firenze costa il primo posto, ma si lotta per il podio. La semifinale va male, ma nella finale per il piazzamento con i Lions Valdichiana la squadra tira fuori il cuore e non delude. La classifica finale parla chiaro: la settima posizione, in una lista di pretendenti di assoluta qualità, è un risultato eccellente così come è stata eccellente tutta la stagione.

 

Tutti in vacanza, piccoli guerrieri, ve lo siete meritato!!!

Torna in alto