Ultimi match del 2018, nel gelo spiccano 10 e 14

 

Sabato 14 dicembre  con un freddo tagliente i nostri Under 14 sono partiti alla volta di Salviano per incontrare i ruggenti Lions Amaranto. Il limpido sole invernale splendeva ed accoglieva tutti sotto di se, con le due squadre pronte a dimostrare il loro valore giocando i consueti 40 minuti.
Tirato dall’inizio alla fine questo incontro-scontro nel quale nessuna delle due squadre ha mai perso grinta e voglia di vincere . Entrambe hanno messo in campo il loro gioco con i loro punti di forza e le loro debolezze,  ma la prima meta del Bellaria ha scatenato nervosismo e immediata voglia di riscatto nei padroni di casa che reagiscono aggredendo e difendendosi alla grande tanto da “bloccare” il gioco nei nostri dieci metri, ma nonostante questo e 2 mete incassate  i nostri ragazzi concludono vittoriosi il primo tempo sul 14-12.
La ripresa è altrettanto tirata e la stanchezza e il nervosismo si accumulano in qualche fallo di troppo ma il gioco continua e altre mete vengono raggiunte con relative trasformazioni da parte dei verdeblu che lasciano raggiungere ai Lions soltanto un’altra meta.
La partita si conclude 38-24 a nostro favore e che dire….è la quarta vittoria di fila!!! Fine anno glorioso ma non privo di umiltà perchè c’è ancora molto da lavorare e coach Squarcini e Gasperini lo ribadiscono….quindi sbrighiamoci con questi panettoni e ripartiamo alla grande il prossimo anno!!!!

L’ultimo raggruppamento dell’anno non sorride invece alle due squadre Under 12, impegnate entrambe in un difficile turno casalingo nel quale hanno dovuto affrontare Etruschi, Cecina e Scandicci. I due gruppi si sono impegnati fino alla fine ma di fronte ad avversari molto preparati hanno trovato parecchie difficoltà, specialmente a mantenere compatta la linea difensiva. C’è molto da lavorare per i due Coach Andrea Barsocchi e Vincenzo Limone, ma siamo certi che con il tempo e la dedizione arriveranno i risultati e soprattutto il gioco. D’altronde, con quasi metà dei tesserati alla loro prima esperienza assoluta nel Rugby, era francamente difficile poter riuscire a trovare fin da subito la quadratura del cerchio. Ma se in campo le cose potevano andare sicuramente meglio, altrettanto non si può dire di quanto accaduto “oltre la staccionata”, dove gli agguerriti genitori hanno organizzato un accoglienza di prim’ordine per gli ospiti con tanto di bevande calde preparate al momento (necessarie data la temperatura polare) e impianto audio in perfetto stile Sei Nazioni: il divertimento da queste parti non manca mai!!!

Freddo che non ha risparmiato neanche gli Under 10 che sabato 15 dicembre hanno disputato l’ultimo raggruppamento del 2018 sul campo del Pistoia rugby.
Date le poche squadre, Pistoia, Sieci, Florentia e Bellaria, lo staff decide di far giocare ogni partita con 2 tempi, in modo da far giocare quanto più possibile i bambini.
Nella prima partita con Sieci i nostri sono partiti subito inserendo la quarta marcia, vincendo la partita con un rotondo 8-1. Nella seconda partita con i padroni di casa Pistoia Rugby, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nel secondo tempo la Bellaria accelera il gioco e anche qua la partita finisce con bel 10-3 per i nostri piccoli.
Nell’ultima partita con il Florentia i nostri hanno trovato degli avversari tosti che non concedevano niente e in partenza sono andati sotto di 2 mete, ma i piccoli non si sono arresi e hanno tirato fuori un gran carattere che alla fine del primo tempo li ha portati a ribaltare il risultato con un 3-2 per i nostri. Il secondo tempo è stato molto intenso e sia i nostri che gli avversari non concedevano spazi, ma alla fine è arrivata la terza vittoria per 5-4. I risultati non sono di per sè stessi importanti, ma stanno sicuramente a significare un grande miglioramento soprattutto se considerato che sono stati ottenuti con il gioco e la dedizione. Bravi quindi ai coach Alessio Zeggio e Dario Campani e ai nostri bimbi che dopo il risultato non molto positivo del concentramento casalingo hanno cercato e voluto il riscatto portandosi a casa una bella tripletta. Per chiudere la giornata un bel terzo tempo, con il festeggiamento del compleanno per il nostro Eric in compagnia di tutta la squadra.
Non si poteva chiudere l’anno 2018 in modo migliore!!!!

Doppio appuntamento per Under 6 e Under 8, entrambe impegnate in un affollatissimo raggruppamento organizzato dal Livorno 1931. Il pranzo è stato leggero (o almeno così è stato consigliato ma un buon piatto di pasta non può mancare) per essere veloci e reattivi nell’intenso pomeriggio di gioco. Nei loro occhi fin da subito si è intravista la giusta motivazione che è stata trasmessa dagli allenatori durante gli allenamenti e che oggi ha dato la carica giusta.
Come al solito la partecipazione è stata numerosa e anche questa volta sono state formate sapientemente due squadre denominate come di consueto quella dei lupetti capitanata da Raja e quella dei leoncini guidata da Mattia. Ogni squadra ha disputato numerose partite affrontando i padroni di casa del Livorno Rugby, gli Apuani Rugby Massa e il Rugby Lucca.
Un tiepido sole invernale ha riscaldato i nostri piccoli rugbisti durante le prime partite. In entrambe le squadre si sono visti notevoli miglioramenti con i piccoli giocatori che stanno prendendo sempre di più consapevolezza del gioco di squadra; quelli più veterani aiutano gli ultimi arrivati dandogli sostegno… e quelli meno esperti cominciano a segnare le mete tanto desiderate… che dire la squadra c’è. Il buio è arrivato presto in questo pomeriggio invernale, infatti le ultime partite sono state disputate con poca luce e con i nasi gocciolanti dal freddo ma come ogni rugbista che ama questo sport, anche i nostri bambini sono ben temprati dal freddo di questi giorni e hanno continuato a giocare con il sorriso sulle labbra. I punteggi sono a nostro sfavore e la squadra ha ampi margini di miglioramento ma ciò che conta di più è che anche stavolta i nostri bambini hanno riso tantissimo dimostrando che lo sport è divertimento.

Un pò sguarnita invece la compagine U6, decimata da malanni di stagione, recite Natalizie e composizione delle letterine a Babbo Natale. Assente giustificato coach Meini: il calendario, inesorabile, gli ricorda che la “bella giovinezza sta per fuggire tuttavia”, e la società gli accorda quindi l’ultimo week-end di svago. Non si crucci Meini: la maggiore età non è poi così male, e soprattutto può contare sul tifo di tutti noi! Il peggio che le può capitare è di trovarsi uno dei suoi mocciosi come allenatore dei suoi futuri marmocchi.
Quanto ai sopravvissuti, arrivano a Campo Maneo in 9. Lo staff dei genitori, organizzatissimo, beffa il servizio d’ordine locale e riesce a passare i controlli ai varchi di ingresso portando in campo scorte di cioccolata, e decine di thermos. Arrivano in tempo anche i mandarini di Lady Marian, grazie all’intervento della cellula massonica nome in codice “U6-I-U8”.
Prima del fichio di inizio, i mocciosetti vengono divisi in due squadre ed affrontano a turno tutte le squadre labroniche (Livorno 1931, Lions ed Etruschi) ed una franchigia composta da Rufus S. Vincenzo e Lucca Rugby. Le partite sono davvero intense.. pian piano anche i più piccini iniziano ad entrare nello spirito del gioco, mentre i “senatori” danno un’ulteriore buona prova di maturità… gli si legge in viso che sognano la nazionale! Dei punteggi, tenuti puntigliosamente da una certa “piccola donna”, non ci è permesso di riferire, ma sui social si mormora che sia stato un vero successo anche sul piano agonistico.

Dopo una doccia bella calda i bambini accompagnati dagli adulti sono andati a fare il terzo tempo con una merenda a base di patatine fritte e dolci a volontà. Gli adulti per riscaldarsi non si sono fatti mancare un buon ponce a bollore che in quel di Livorno in questo periodo è un toccasana. Buone feste a tutti!!!

Torna in alto