Nel fine settimana, equamente suddivisi tra sabato pomeriggio e domenica mattina, si sono tenuti i due raggruppamenti casalinghi delle Under 8 e 6, molto probabilmente gli ultimi della stagione 2018/2019. Si è perciò voluto organizzare un grande evento di sport, condivisione, aggregazione, solidarietà e sana competizione. A bordo campo, in entrambe le occasioni, sotto ad un grande gazebo le mamme hanno distribuito bibite fresche, panini con la porchetta e baguette con la salsiccia professionalmente cotte sulla brace dai babbi esperti di BBQ. Per l’occasione e con l’avvicinarsi della santa Pasqua l’associazione di volontariato Bellaria solidarietà ha organizzato una raccolta fondi (attraverso la vendita di una colomba solidale) per l’acquisto di attrezzature sportive per la realizzazione di attività terapeutico riabilitative.
Mentre a bordo campo i genitori si davano da fare, sia per soddisfare i palati degli spettatori, sia per sostenere opere di solidarietà, sul campo del Bellaria Rugby tantissimi piccoli giocatori si stavano dando battaglia. La U8 di Mattia e Marco, impegnata sabato insieme ai pari età di Gispi, Colligiana, Pistoia e Rufus, era presente al completo con ben 20 bambini che sono stati divisi in due squadre. Entrambi i gruppi hanno espresso un buon rugby alternando periodi di buon gioco di squadra a momenti di perdita di attenzione. Le qualità sia di squadra che individuali si sono viste, lo sforzo ulteriore da fare è quello di prendere maggior consapevolezza del gioco e di mantenere sempre alta la concentrazione. Ma alla fine quello che conta è aver condiviso una giornata di sport sano che si conclude sempre con un urlo di gioia da parte di tutti i giocatori.
In grande spolvero anche l’Under 6 che ha ospitato domenica mattina i bambini di Florentia, Gispi, Lucca e Cecina. I terribili mostriciattoli verdi, reduci da due settimane trionfali nei due tornei in terra emiliana, hanno confermato tutti i progressi fatti da inizio anno a oggi e nonostante una mattinata dal clima quasi invernale hanno tenuto bene il campo fino alla fine, quando è subentrata un po’ di dovuta stanchezza. Il periodo di pausa per le festività pasquali servirà sicuramente a ricaricare le batterie dei piccoli, pronti per il gran finale di stagione che li vedrà impegnati in altri quattro tornei!!!
A conclusione della domenica è arrivata anche la quarta vittoria consecutiva della squadra Seniores impegnata sul campo della Colligiana Rugby nella terzultima giornata della Poule 2. Il campionato, ridotto a sole quattro squadre dopo il forfait iniziale del Clanis Cortona e quello recente degli Etruschi Livorno, si avvia alla conclusione senza un vero e proprio obiettivo da raggiungere se non quello di divertirsi e stare insieme. Anche in caso di primo posto infatti, il premio sarà solo la soddisfazione personale. Il match ha racchiuso perfettamente questo spirito, e ha visto il Bellaria imporsi sui padroni di casa con il punteggio di 45-10 grazie alle sette mete messe a segno da Biasci (2), Bernardini, Boninsegna, Guerra, Famarà e Migliano e ben cinque trasformazioni. Nel complesso si è vissuta una bella giornata di sport insieme ai super-ospitali ragazzi di Colle Val d’Elsa e si è vista una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e senza troppi tatticismi, con i ragazzi di Riccardo Squarcini sicuramente superiori in tutti i reparti ma con avversari che fino alla fine hanno cercato di non demordere riuscendo nel finale a mettere a segno due meritate mete. Una nota di merito va a Raja Bernardini, con noi fin dal Minirugby, che quest’anno ha potuto esordire in prima squadra e a poche settimane dal suo 18′ compleanno ha messo a segno la sua prima meta “con i grandi”. Un esempio di caparbietà per tutti, e come dice il motto… “Il potente sfonda, il piccolo s’infiltra, l’alto salta, il guizzante corre. In una squadra di rugby c’è posto per tutti.”