25′ “COLLA-DE SENSI”, DA NOCETO BUONE CONFERME

Complice l’ora legale, la sveglia ha suonato in notturna per i nostri piccoli rugbisti: tutte le Under del Minirugby in partenza!!! Ore 6 partenza del pullmann destinazione Noceto per un importante appuntamento: il 25’ torneo “Colla-De Sensi” (dedicato ai due primi storici presidenti del Noceto Rugby, Quinto Colla e Giulio De Sensi) al quale partecipiamo per la prima volta con tanta curiosità e con la consapevolezza di incontrare avversari forti e preparati.

La festa inizia di primo mattino in autostrada: verso le 7 infatti la Versilia ci regala il mare, le Apuane…. ed il pullman degli amici dei Lions, quale occasione migliore per scambiare reciprocamente attraverso i finestrini quei tipici, affettuosi, consueti e cordiali saluti amicali che da secoli contraddistinguono il sodalizio Pisornese…

In un baleno (parola di Casalini) siamo a Noceto, e la truppa verde-blu schiera subito sul campo i suoi gioielli: due gazebo battenti bandiera Bellaria, una cassetta “grossacosì” di baccelli, un fusto di birra ghiacciata made-in-goku, 6/7 chili di schiacciata, formaggi, torte salate, taglieri, ed un salumiere infaticabile…

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni.. le squadre sono tantissime, così pure come i campi. Mille colori sui campi da gioco, l’aria risuona grintosa di numerosi “daiii, placcaaa, sostegnoooo! le gambeee le gambe!!” recitati nei vari dialetti del nord-est, l’emozione sale.

Iniziamo dai piccoli Under 6, che anche oggi si riveleranno il nostro fiore all’occhiello. Per loro campo sintetico, e un direttore di gara d’eccezione: Oliviero Fabiani, gigante buono, romano DOC ma ormai Nocetano di adozione, tallonatore delle Zebre e della Nazionale. Ritroviamo in campo gli amici del Viadana e degli Amatori Parma, affrontati la settimana scorsa a ReggioEmilia, che però giocano in un girone diverso. I nostri avversari di oggi sono Parma, gli Highlanders di Formigine e Brescia. Nel girone di qualificazione cediamo solo con gli Highlanders, che poi si aggiudicheranno meritatamente il primo posto. Li per lì attribuiamo la sconfitta alla stanchezza dei nostri cuccioli, ma a rivederli in finale, dobbiamo ammettere che questi Highlanders sono davvero bravissimi… ma dormite preoccupati, ci rivedremo a Treviso! Il girone per il 5° posto ci riserva altri due match, prima contro il Belluno, e poi contro gli amici livornesi dei Lions, derby sentitissimo che vinciamo di poco, soprattutto grazie al sostegno dei nostri genitori fortissimi! Giusto il tempo (il terzo, per l’appunto) di seppellire l’ascia di guerra e ci ritroviamo tutti in campo per le premiazioni. Avevamo promesso una grande coppa di gelato per i nostri piccoli… talmente grande che al momento della premiazione alcuni si sono presentati appunto col gelato in mano! Sempre alla premiazione, attimi di terrore per Olivero Fabiani che improvvidamente decide di affrontare da solo e coraggiosamente i nostri U6.. niente da fare per lui, che finisce steso a terra dai nostri giganti in miniatura! Piazza d’onore e standing ovation invece per il nostro Giulio, fierissimo vincitore del premio di rugbista più giovane del torneo: mini-maglia delle Zebre per lui, maxi-orgoglio (…e lacrimucce..) per tutti noi.

Il sonno non scalfisce l’entusiasmo dei piccoli Under 8 che iniziano il torneo nel migliore dei modi, con una vittoria sul CUS Genova Rugby (4-2) che riscalda gli animi. La squadra affronta quindi con grande impegno e determinazione il Colorno ma la partita, nonostante le prime 2 mete della Bellaria, vede la rimonta degli avversari che si aggiudicano la partita con il risultato di 4 a 2. L’ entusiasmo dei bimbi però non risente della sconfitta e la Bellaria continua a combattere affrontando gli amatori Parma (persa 5-1) e la JR Brescia (persa 7-3). Dopo una breve pausa, uno spuntino ed un po di gioco, i piccoli ritrovano la concentrazione e nelle finali per i posti dal 13‘ al 16’ affrontano l’ Alessandria con un buon gioco di squadra, ottimi passaggi e varie mete infatti il primo tempo si conclude in parità. Inizia quindi il tempo supplementare che vede gli avversari mettere a segno la “golden meta” ed aggiudicarsi la partita. Nonostante la delusione i bimbi, fortemente incitati da Marco e Riccardo ( in sostituzione di Mattia oggi assente per l’impegno della prima squadra), affrontano l’ ultima partita con grinta e determinazione battendo L’ Aquila Rugby ed aggiudicandosi il 15 posto in classifica. La gioia è tanta e la festa continua con il terzo tempo, il banchetto al gazebo e l’ emozione della premiazione che coinvolge tutte le squadre e regala ai bimbi, oltre alla gioia ed alla soddisfazione, un piccolo tangibile ricordo di questa fantastica esperienza.

Ottima Under 10 guidata per questa occasione da coach Gasperini. Il sorteggio vede i nostri inseriti nel girone a 3 con Rugby Belluno e Amatori Parma e la mattinata inizia con una vittoria e una sconfitta che porta la squadra a contendersi il piazzamento dal nono al sedicesimo posto in classifica. La squadra mostra sin da subito un ottima compattezza e presenta grande carattere e resistenza anche nelle seconda parte della mattinata, dove la levataccia (appesantita anche dal cambio dell ora) poteva assonnare e distrarre i piccoli rugbisti. Ma invece i ragazzi non si fermano e dopo una dura sconfitta nella terza partita contro l’ Alessandria Rugby, che avrebbe potuto tramortirli, portano a casa la quarta partita contro L’Aquila Rugby. La finale per il piazzamento ci vede incontrare il Bassa Reggiana e sapevamo che la partita non sarebbe stata facile ma non avremmo mai immaginato che i nostri bimbi potessero combattere con tutta quella grinta. La squadra esce sconfitta e si aggiudica il 14esimo posto nella classifica finale, ma i ragazzi hanno emozionato allenatori e pibblico e sono usciti dal campo con un bel sorriso fiero e orgogliosi di quanto fatto. É la dimostrazione che confrontarsi con società blasonate come quelle presenti al torneo “Colla-De Sensi” può solo tirar fuori il meglio dai nostri piccoli atleti, quindi viva il rugby e la nostra crescita!

L’Under 12, guidata oggi da coach Vincenzo, ripete esattamente lo stesso percorso effettuato domenica scorsa a Reggio Emilia e ci mette un po’ per carburare e trovare i giusti stimoli. Le prime partite con Belluno, Rugby Parma e Nuova Roma sono affrontate con troppa poca aggressività e convinzione e in questo tipo di tornei, con avversari così preparati, nessuno se lo può permettere tantomeno noi del Bellaria. Fatto sta che dopo tre nette sconfitte la squadra ingrana e nei turni successivi trova il modo di raddrizzare la giornata, dapprima con un pareggio con Viadana e poi con una sonante vittoria con Pro Recco. La finale per il piazzamento ci vede affrontate l’Aquila Rugby, sebbene rinforzata dai nostri ragazzi in quanto presentatasi in numero non sufficiente. La vittoria ottenuta, la seconda della giornata, non cambia niente nella sostanza ma fa molto morale e permette di ottenere un 17′ posto che seppur apparentemente poco soddisfacente a livello statistico ci ha consegnato una squadra che reagisce alle difficoltà e quando tutti la credono spacciata tira fuori gli attributi e porta a casa i risultati sperati.

Torna in alto