il weekend dei ragazzi: spicca l’Under 12

La giornata perfetta nel mondo del minirugby è quella in cui tutti i bambini tornano a casa con il sorriso, i genitori fanno gruppo e si divertono intorno al campo facendo un tifo corretto e appassionato, il viaggio è divertente, il meteo ti assiste e i risultati sportivi confortano e danno morale.
Tutto questo, raccolto in poche righe, è il riassunto della trasferta dell’Under 12 a Portoferraio, altresì chiamata
“il raggruppamento più bello dell’anno” ospiti dell’ Elba Rugby che come sempre si è fatto carico di dare un indispensabile supporto logistico agli ospiti sbarcati dal traghetto.
In settimana circolavano previsioni piuttosto allarmanti: temporale e mare mosso, e alcuni di noi nutrivano qualche perplessità. Invece qualcuno da lassù ha deciso che l’Etruria Piombino, gli Amatori Cecina, il Grosseto Rugby e il Bellaria non dovessero affrontare difficoltà e disputassero insieme ai padroni di casa uno dei raggruppamenti più belli e combattuti visti quest’anno.
Il Bellaria non riesce a schierare la consueta doppia squadra: tra infortuni, malattie e rinunce sono infatti “solo” 19 i ragazzi che si mettono in viaggio, ma la truppa è agguerrita e fin dall’inizio si nota che sarebbe uscita una giornata
positiva. Pronti via ed è già mezzogiorno, ma il match Under 14 che ci precede si prolunga più del dovuto e il raggruppamento parte praticamente all’ora del telegiornale. Nessun problema, qualcuno lamenta brontolii di pancia ma la fame di vittoria è ancor più grande e il Grosseto Rugby è subito battuto quattro mete a zero. L’adrenalina ormai è in circolo e anche il match con l’Elba Rugby ci sorride; stavolta l’avversario è più ostico e la partita si gioca
prevalentemente sui punti d’incontro con un po’ di confusione ma molta intensità, 2-1 per noi il risultato finale.
Si gioca, non si gioca, una errata lettura del calendario ci fa pensare che sia il momento del turno di pausa, facciamo il briefing, i ragazzi bevono e si rilassano giocando tra di loro. Errore, veniamo subito chiamati a tornare in campo e non con un avversario a caso ma con l’Etruria Piombino che alza subito l’asticella delle difficoltà a livello di guardia.
La partita è abbastanza equilibrata, ma i gialloneri hanno alcune individualità veramente notevoli che sfondano sistematicamente la nostra linea difensiva. La squadra si disunisce perdendo fiducia e concentrazione, e termina l’incontro con un forse troppo pesante 0-8, che ci fa capire che contro certi avversari non sono ammesse distrazioni.
Stavolta la pausa arriva davvero e il coach Vincenzo Limone decide di far rientrare la squadra a meditare al calduccio
negli spogliatoi, orfana di Tommy Montanelli che nel frattempo era dovuto uscire per una brutta storta alla caviglia.
I bimbi si rigenerano e si ricaricano, ci aspettano gli Amatori Cecina, squadra molto fisica sulla quale ultimamente avevamo sbattuto spesso. E invece stavolta ne esce una partita epica, con la squadra letteralmente indiavolata e i genitori trasformati in ultras a bordocampo. I ragazzi rimontano per quattro volte il vantaggio conseguito dal Cecina, e negli ultima azione realizzano la meta decisiva. 6-5 il risultato finale, ed è il tripudio.
La corsa finale con il tuffo sancisce una splendida giornata, una giornata che ci voleva proprio.

Anche l’Under 10 si è ben comportata nella lunga trasferta di  Borgo San Lorenzo ospiti del Mugello Rugby, anche se le moltissime assenze hanno fatto sì che i coach Alessio e Dario potessero puntare su solo 7 ragazzi. Poco male, perchè i rinforzi sono arrivati dai Rooster Galluzzo e la squadra ha espresso un bel gioco e  tutte le partite (erano presenti anche Valdisieve, Vasari e Florentia) sono state tirate e combattute. Un bel test in vista degli impegnativi tornei che la squadra affronterà dopo le festività pasquali.

Trasferta in chiaroscuro per l’Under 14 in quel di Fibbiana dove era in programma un triangolare organizzato in sostituzione del turno di campionato annullato per le rinunce di alcune squadre. Oltre al Bellaria erano presenti Mugello, Valdisieve, Gambassi, Unione Empoli-Montelupo e Colligiana che hanno formato squadre miste. Il freddo intenso un po’ fuori stagione ha accompagnato la performance dei ragazzi guidati oggi da coach Francesco che sono incappati in una giornata poco brillante ed hanno fatto fatica in entrambi gli incontri disputati.
Il Bellaria ha affrontato due squadre miste, e ha rimediato una vittoria e una sconfitta senza brillare nella prima nè demeritare troppo nell’altra. Una giornata un po’ così, di quelle che ogni tanto capìtano, da mettere nel cassetto delle esperienze maturate.
Alla fine del triangolare ognuna delle formazioni torna salomonicamente  a casa con una vittoria e una sconfitta ciascuna …naturalmente dopo un terzo tempo ciascuna , in pieno clima festività di Pasqua. E alla fine va anche bene così, i ragazzi si sono divertiti e hanno passato un’altra bella giornata di sport.

Torna in alto