Under 15, grande secondo posto a Cogoleto

L’Under 15 spazza via le nubi che avevano oscurato il cielo dell’ultimo periodo e porta a casa uno splendido secondo posto al “1′ torneo dell’Acciuga – Memorial Pompeo De’ Bernardi” organizzato dalle Vespe Cogoleto. All’alba di ieri la comitiva si è ritrovata alla Bellaria destinazione Liguria con sosta a Livorno per aggregare alcuni ragazzi del Livorno 1931, rinforzi resisi necessari vista la lunga lista di assenze che impedivano al Bellaria di raggiungere un numero sufficiente di giocatori arruolabili per affrontare il torneo. Nonostante che un certo sonno imperversi tra i sedili, Il viaggio è gradevole e in un batter d’occhio Genova si palesa accanto a noi. Si arriva al campo, il torneo vede partecipare 8 squadre provenienti da 4 diverse regioni. Il girone A, oltre a noi, vede Savoleto (unione di Savona e Cogoleto), Cus Pavia e Pro Recco-Spezia. Nel girone B si affrontano invece Amatorsi (Amatori Genova-Orsi Province dell’Ovest), Lyons Piacenza, Union Riviera Imperia e i piemontesi del San Mauro Rugby. I ragazzi, accompagnati dai coach Conflitto, Rolla, Pisano e Detassis, partono a spron battuto e nelle prime due partite non c’è storia: 24-0 con Recco e 21-0 con Cus Pavia. Le due vittorie portano il Bellaria a giocarsi il primo posto nel girone. La lunga pausa affievolisce i nostri che nel terzo match rientrano in campo molli e con poca convinzione, il Cogoleto non perdona e si porta a casa partita e primato. Il piazzamento ci porta a giocare la semifinale con la vincente del girone B, i Lyons Piacenza, che a quanto visto nella mattinata sono nettamente la squadra più forte del torneo. Ma il campo emette un altro verdetto, il Bellaria schiaccia gli emiliani nei loro 22 metri e non permette mai loro di giocare, uno-due fulmineo e vittoria per 12-0. Si va quindi a giocare la finale per il primo posto dove troviamo ancora il Cogoleto che nell’altra semifinale aveva battuto gli Amatori Genova. La partita è tiratissima e le difese hanno la meglio fino a quando i padroni di casa riescono a trovare la meta dopo un errore dei nostri che perdono il possesso e si fanno trovare impreparati sulla corsia laterale. Il Bellaria preme ma non finalizza e la finale si conclude sul 7-0 per il Cogoleto.

Il secondo posto è un grandissimo risultato, nonostante i pochi allenamenti congiunti sulle spalle i ragazzi del Bellaria e quelli del Livorno sono riusciti a fare gruppo e si sono ben amalgamati, proponendo un rugby aggressivo e una buona circolazione di palla. La trasferta ligure può quindi considerarsi un successo su tutti i fronti.

Bellaria Rugby: Ercolani, Celi, Lenzi, Orlandi, Romano, Tosi, Andreotti, Biagini, Rivoli, Marmeggi, Gradassi, Prex, Sardelli, Fagiolini, Crisci, Cerrai, Adami, Picchi, Ciandri, Parlanti

Torna in alto