Under 12, un giorno da Aquile

Cosa hanno in comune il Rugby e la 46^ Brigata Aerea? Oggi 15 Ottobre 2023 possiamo sicuramente  dire:  il rugby.

L’aeroporto militare di Pisa apre le porte a 110 giovani rugbisti in erba; grazie all’ ospitalità del Gen. di Brigata Giuseppe ADDESA comandate della 46^Brigata Aerea, l’ASD Rugby Lucca e il Bellaria Rugby Pontedera sono riusciti ad organizzare il 1° Torneo delle Aquile. Torneo patrocinato dal C.R. Toscana e supportato dal suo presidente Riccardo Bonaccorsi.

I numeri ma non le mete: 3 Regioni (Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana) , 6 Province ( Udine, Genova, Livorno, Lucca, Pistoia, Pisa)  8  club: Amatori Rugby Genova, Bellaria Pontedera, Province Dell’Ovest Genova, Lions Amaranto, ASD Lucca, OverBugLine Codroipo, Valdinievole Uzzano e Pistoia hanno dato vita ad una competizione sportiva in cui l’unica squadra a vincere e che poteva vincere schierava i valori del nostro sport: lealtà, spirito di squadra, divertimento.

Il torneo è stato non competitivo ed il gioco espresso dai Nostri 19 bimbi è stato sicuramente quello delle più belle domeniche sportive, parlare di vittorie a questa età è come parlare di fisica quantistica all’ asilo, noi preferiamo guardare alle facce sorridenti dei nostri atleti, all’incitamento dei loro cari a bordo campo ed oggi sentirli cantare a squarciagola l’inno nazionale durante la loro prima cerimonia dell’alzabandiera, questo ci riempie d’orgoglio, consci che i valori della Bellaria sono tramandati ai nostri bimbi.

Una piccola divagazione sul tema: seconda uscita stagionale ed i miglioramenti dopo solo un mese d’allenamenti si vedono, il gioco comincia a diventare più fluido, i ragazzi hanno più consapevolezza che il loro corpo cresce di pari passo con la loro conoscenza del rugby.

Per la cronaca, si trovava a passare di lì per una del sue missioni da supereroe e ci ha fatto vista Spiderman (Gianni Liuzzi @gianni_supereroe) 

Torna in alto