Weekend di gare, sorridono solo Touch e Under 18

Turno di gare avaro di soddisfazioni per il Bellaria Rugby che porta a casa la vittoria solo nella categoria Under 18.

Il week-end era cominciato con la categoria Touch che sabato pomeriggio ha visto scendere sul campo di Pontedera 11 squadre provenienti da tutta la Toscana. Il torneo (che in quanto non competitivo non prevedeva nessuna classifica ufficiale) è stato comunque vinto proprio dai ragazzi del Bellaria e ci fa piacere sottolineare come il livello generale sia in costante miglioramento. Il Touch Rugby è stato introdotto a livello regionale da pochi anni e dopo essere partito da zero ha pian piano coinvolto sempre più persone di tutte le età e di entrambi i sessi, richiamando sul campo anche ex-rugbisti che hanno sicuramente fatto crescere il bagaglio tecnico generale.

Giusto il tempo di riposarsi qualche ora e nella fredda domenica mattina di nuovo tutti in campo con gli Under 8 impegnati a Scandicci e il Festival Under 10 alla Bellaria al quale hanno partecipato ben 8 società provenienti da sei province diverse. Siamo lieti e felici di aver ospitato nella nostra squadra i bambini dello Scintilla Rugby, realtà nata quest’anno all’interno della storica società calcistica di Oratoio e che riporta finalmente la palla ovale nella città di Pisa. I bambini non si sono fatti intimorire dalle basse temperature e hanno dato vita a un bel raggruppamento, impreziosito dall’organizzazione sempre impeccabile del gruppo genitori.

A seguire l’incontro Under 18 che vedeva contrapposti Bellaria e Valdinievole, per l’andata della finale piazzamento. Le due squadre si erano incontrate anche due settimane fa nell’ultima partita del girone di qualificazione e si ritroveranno di nuovo nel prossimo turno per la finale di ritorno. La partita, non bellissima ma sicuramente combattuta, ha visto il Bellaria imporsi 24-12 e il punteggio lascia apertissimo il pronostico, i ragazzi non dovranno avere cali di concentrazione e affrontare il ritorno con il massimo dell’impegno.

La domenica si è conclusa con la Seniores che alle 14.30 è scesa in campo con il Clanis Cortona per l’andata della semifinale del ranking regionale che decreterà le posizioni dal 5′ all’ 8′ posto. Partita difficile per il Bellaria alle prese con tante assenze, equilibrata nel gioco e nel numero di mete messe a segno (due per parte) ma decisa dai punti al piede. Un calcio di punizione frutta infatti agli ospiti i tre punti che gli consentono di aggiudicarsi il match 15-14, in attesa del ritorno previsto domenica prossima in terra Aretina.

Doppia trasferta invece per i Triviani Under 16 che hanno affrontato i rispettivi campionati Elìte e Regionale rispettivamente a Parma e a Lucca. Ottima prova dell’Elìte che pur uscendo sconfitta 21-15 ha messo in grande difficoltà i blasonati padroni di casa mettendo addirittura a segno una meta in più (due le mete messe a segno dal Parma contro le tre dei Triviani). Anche in questo caso la differenza l’hanno fatta i punti al piede, la casella zero da parte nostra impone un miglioramento, così come la disciplina che va sicuramente tenuta a bada visti i tre calci di punizione concessi agli avversari che hanno permesso loro di prendersi i punti necessari ad aggiudicarsi il match. I Triviani si aggiudicano comunque il bonus difensivo e si portano a 6 punti in classifica in attesa di ospitare i Lyons Piacenza. Brutta domenica invece per la Regionale che è stata nettamente battuta dal Rugby Lucca 78-5. Partita a senso unico e della quale da parte nostra c’è poco da raccontare se non un episodio che è sicuramente di buon auspicio. Sul 68-0 a pochi minuti dalla fine tutta la squadra è andata ad abbracciare l’autore della meta della bandiera esultando come se si fosse vinta la partita. La voglia di riscatto di questo gruppo è tanta e l’ambiente dovrà unirsi intorno a loro per aiutarli a crescere e migliorare fin dalla prossima settimana quando arriverà l’ostico Valdelsa.

Torna in alto