Under 16, domenica da 10 e lode.

Finisce con una doppia vittoria la domenica dell’Under 16 che ha visto entrambe le squadre in campo nei rispettivi confronti di categoria. Le due compagini erano impegnate allo stadio Ferracci di Torre del Lago, dove i Triviani hanno affrontato il Valdelsa nella seconda giornata del campionato regionale e i Lyons Piacenza nella terza giornata del campionato interregionale elìte.

Combattuta e ricca di spunti la partita dei Triviani blu che dopo dieci minuti in balia degli avversari nei quali erano andati sotto di due mete hanno schiacciato il Valdelsa nella propria metà campo e sono riusciti a terminare il primo tempo in vantaggio 19-10. Nella ripresa la franchigia senese è partita di nuovo con l’acceleratore premuto e forte di una buona circolazione di palla ha ribaltato ancora il risultato a proprio favore, ma i ragazzi guidati dai coach Borgiotti-Pisano con una grande forza di volontà e nonostante alcuni errori che potevano pregiudicare la situazione sono di nuovo riusciti a recuperare lo svantaggio e portarsi sul 33-29 a pochi minuti dalla fine. Il Valdelsa ha provato a ributtarsi in avanti ma i Triviani con una difesa all’arma bianca nei propri 5 metri hanno respinto tutti gli attacchi dell’interminabile match, protrattosi ben oltre i 70 minuti a causa di due infortuni che avevano costretto in entrambi i casi l’arbitro a fermare il cronometro durante il secondo tempo. Cinque punti meritati soprattutto per la grande tenacia che ha permesso ai Triviani di recuperare lo svantaggio per ben due volte e portare a casa la vittoria in un match duro contro un avversario di buona qualità.

Ben altra partita quella delle ore 13.00 con i Triviani verdi che fin dai primi minuti hanno fatto capire che oggi non ci sarebbe stata storia. Un’ottima circolazione di palla dei trequarti e un pacchetto avanzato praticamente perfetto sia in mischia che in touche hanno permesso di trovare gli spazi per bucare sistematicamente la linea difensiva piacentina. I Lyons non sono quasi mai riusciti ad imbastire un’azione alla mano che gli potesse permettere di risalire il campo, grazie a una difesa che saliva velocemente e bloccava sul nascere ogni tentativo di penetrazione. Match praticamente a senso unico con ben 11 mete messe a segno e solo due segnature concesse agli ospiti entrambe frutto di banali errori di deconcentrazione, il 65-10 finale seppur sintetizzi alla perfezione quanto visto in campo poteva essere ulteriormente incrementato con una maggiore precisione nelle trasformazioni, fondamentale che i coach Dallan, Ljubi e Gasperini dovranno sicuramente cercare di migliorare in vista di incontri molto più equilibrati nei quali anche un solo punto in più potrebbe risultare decisivo.

Il prossimo fine settimana entrambi i campionati osserveranno un turno di riposo in concomitanza delle selezioni regionali e si potrà così permettere ad alcuni acciaccati di tirare il fiato in vista degli ultimi impegni prima della sosta natalizia. Si ripartirà domenica 10 dicembre, le due squadre scenderanno in campo rispettivamente a Firenze e a Formigine.

Torna in alto