Under 8: da bimbi a rugbisti.

Continuiamo il racconto dell’annata appena terminata parlando della categoria Under 8.
Anche l’Under 8, come l’Under 6 della quale abbiamo parlato ieri, era praticamente all’esordio in quanto solo da quest’anno la squadra è stata numericamente sufficiente per poter partecipare ai concentramenti e ai tornei in maniera indipendente. Oltretutto, dei dodici bimbi che quest’anno si sono tesserati, solo uno arrivava dall’anno precedente e quindi valutando complessivamente l’annata c’è da tenere in considerazione che a questo gruppo, in partenza, mancavano due fondamentali: la parte tecnica, sicuramente importante, ma soprattutto “l’essere squadra”, caratteristica che si forma con il tempo e con la dedizione. Dopo una prima parte di stagione di ambientamento, dove il coach Mattia ha dovuto principalmente insegnare ai bimbi i fondamentali del rugby, la squadra ha progressivamente trovato la sua identità e pur non riuscendo a colmare il grosso gap di partenza nel confronto con le squadre più forti ed esperte si è resa protagonista di molte buone prestazioni e di alcune vittorie prestigiose, prime fra tutte le due insperate vittorie ottenute al “Trofeo Topolino” di Treviso dove l’Under 8 era al debutto assoluto. Ma la più grande soddisfazione è stata sicuramente quella di poter partecipare con la squadra al completo, oltre che al “Topolino”, ad altri due importanti tornei come il “Città di Livorno” e il “Francesco Borelli” di Firenze. Cosa che fino a poco tempo fa era assolutamente impensabile.
Ma ciò che rimarrà sicuramente ai mini-rugbisti e ai genitori che hanno affrontato per la prima volta questo sport è sicuramente la voglia, l’audacia e la grinta di combattere con squadre di altre realtà, non a caso abbiamo detto “CON” e non “CONTRO” perché questo sport di meraviglioso ha dalla sua soprattutto l’essere uniti agli avversari prima e dopo la partita, e mai un bimbo dovrà pensare di giocare contro altri bambini, ma giocare per divertirsi per continuare a crescere sempre e comunque insieme ai bimbi delle altre squadre.
I dodici bimbi dell’Under 8 stagione 2015/2016: Davide, Didi, Ettore, Francesco E., Francesco Z., Lorenzo T., Lorenzo C., Mattia, Pietro C., Pietro P., Samuele, Tommaso.

Torna in alto