Si è appena conclusa la stagione dell’Under 12 con l’ultimo concentramento di domenica a Pisa dove, i nostri ragazzi hanno avuto un comportamento altalenante rispecchiando l’andamento generale di tutta la stagione.
Nella prima fase dell’annata rugbistica ovvero, da Settembre a Dicembre, abbiamo avuto un fisiologico periodo di amalgama. I ragazzi saliti di categoria dall’Under 10 si sono ritrovati con quelli del secondo anno di Under 12 ai quali si sono aggiunti strada facendo una serie di ragazzi che per la prima volta si affacciavano al gioco del rugby.
Nei concentramenti disputati in questo periodo, si sono alternate partite esaltanti ad altre mediocri (per lo più per mancanza di esperienza).
Sul finire dell’anno i meccanismi sono stati oliati a dovere dai nostri allenatori e abbiamo assistito ad un cambio di mentalità dei ragazzi i quali, oltre ad acquisire consapevolezza dei propri mezzi, hanno sviluppato un notevole spirito di squadra.
Al rientro dalle vacanze natalizie, forse appesantiti dai panettoni, i ragazzi hanno avuto un periodo di calo fisico e di entusiasmo, in alcuni concentramenti sono stati a dir poco irriconoscibili.
l’intervento degli allenatori è stato nuovamente provvidenziale, la squadra è stata riassettata, intensificando le sedute di allenamento e dando disposizioni più decise ai ragazzi.
Con l’arrivo della primavera la squadra si è sempre distinta in positivo nelle partite disputate, mettendo inoltre in evidenza anche alcune eccellenti individualità.
Con la metà di aprile è iniziata la preparazione al “TROFEO TOPOLINO”.
Sono cambiate metodologie di allenamento per preparare i ragazzi ad affrontare l’elite del rugby italiano.
Anche al “Topolino” la squadra ha avuto un andamento incostante, vincendo o comunque giocando partite con avversari tecnicamente superiori e andando a perdere con compagini alla sua portata, concludendo il torneo con un più che onorevole piazzamento in classifica generale.
Siamo arrivati alla trasferta in Francia.
Quest’anno per la prima volta in assoluto una squadra del Pontedera Bellaria Rugby ha partecipato ad un torneo fuori dai confini nazionali.
L’ultima domenica di maggio i ragazzi hanno preso parte ad un torneo nel sud della Francia a La Seyne-sur-Mer cittadina vicino a Tolone.
Nella settimana precedente gli allenatori hanno preparato i ragazzi alle regole del rugby giovanile francese ovvero, la mischia a cinque e la touche (da noi si inizia in under 14).
Queste novità, che fino ad oggi i ragazzi avevano visto fare solo alla televisione, hanno portato una verve di maturità aggiuntiva facendoli sentire più vicini al gioco dei “grandi”.
L’esperienza francese è stata esaltante sia per il livello di gioco espresso dalle squadre francesi e sia per come i nostri, dopo un attimo di smarrimento, sono riusciti a prevalere su squadre tecnicamente più dotate ottenendo oltre che ad un ottimo piazzamento anche i complimenti degli organizzatori.
Un ringraziamento per tutte le emozioni che ci hanno fatto provare i nostri ragazzi oltre che a loro va anche agli allenatori, Dario e Alessio per il loro comportamento encomiabile in campo e fuori, ad Antonio Lo Iacono e Ciriaco Sansone per i loro servizi fotografici, al nostro P.R. Michele Casalini per le sue iniziative, a Raffaele Meini “architetto” dell’Under 12 e in ultimo ma non ultime alle “MAMME CUOCHE” che con il loro operato hanno preparato pranzi e cene luculliani e agli altri genitori che hanno seguito per tutta l’annata i bimbi agli allenamenti e ai concentramenti.
I bimbi dell’Under 12 2015/2016: Nicolas, Matteo F., Diego, Gabriele T., Luca, Mattia, Michele, Gabriele C., Lorenzo, Duccio, Andrea, Marco, Bruno, Matteo S. , Giovanni, Leonardo F., Leonardo M., Matteo P.
Un grazie di cuore a tutti e arrivederci al prossimo anno!!!