Under 6 e 12: ultimi test in vista del gran finale

“Ma che colore ha una giornata uggiosa?”. Così cantava Lucio Battisti in una delle sue canzoni.
Beh, per quanto ci riguarda quella di ieri aveva i colori blu e verde. In una giornata che aveva poco di primaverile ed il sole stentava a fare capolino, ci hanno pensato i nostri cuccioli a scaldare l’atmosfera ed i cuori.
Quello di domenica 6 Maggio è stato un concentramento Under 6 per pochi intimi. Le squadre avrebbero dovuto essere sei, ma per varie vicissitudini ne erano presenti solo la metà: Bellaria, ovviamente, Rufus S.Vincenzo ed una “selezione” che vedeva insieme bambini di varie società (Colligiana, Montelupo e Gambassi). Visto il numero consistente di giocatori, abbiamo potuto schierare due squadre. Una seguita dal coach Riccardo Meini, e l’ altra da Francesco Gasperini, in sostituzione di Mattia Citi, assente per motivi di lavoro.
Prima di iniziare a giocare è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Rebecca Braglia, giovane rugbista scomparsa nei giorni scorsi per le conseguenze di uno scontro di gioco.
Quindi sono iniziate le partite. I risultati non sono stati propriamente brillanti, ma a prescindere da questo, i nostri piccoli si sono battuti strenuamente e con impareggiabile entusiasmo in tutte le sfide che hanno affrontato. Tenendo testa alla bene organizzata Rufus.
Anche i due esordienti, coinvolti dai compagni più “navigati”, hanno dimostrato di aver assimilato subito lo spirito che contraddistingue questo genere di eventi. E tanto ci basta per far pendere dal lato positivo il piatto della bilancia.
Anche i genitori hanno fatto la loro parte, sia allestendo il gazebo che preparando gustosissime torte.
Se l’ingranaggio Under6 funziona, una parte di merito la riconosciamo anche alla loro dedizione. Ognuno nelle forme e nei modi che può, dà il suo contributo.
In attesa che il reparto Cheerleaders dia i suoi frutti, ci vediamo in quel di Treviso per un fine settimana a tutto rugby!

Anche l’Under 12 non tradisce le aspettative e nell’ultimo concentramento di stagione affronta il campo dei Rufus San Vincenzo con ben 24 mini rugbisti!
I nostri numerosi verdeblu si sono schierati domenica mattina sotto un cielo plumbeo insieme a Scandicci Rugby, Amatori Rosignano e i padroni di casa Rufus.
Sentito cordoglio di tutti i presenti durante il minuto di raccoglimento che ha preceduto l’applauso per Rebecca Braglia, giovane rugbista scomparsa pochi giorni fa; dopodichè la lunga fila dei partecipanti al concentramento si è sparpagliata nei rispettivi campi per dare inizio al gioco.
La Bellaria incontra lo Scandicci che non tarda a farsi sentire e piazza una grandine di palloni ovali  oltre la linea di fondo approfittando di ogni nostra distrazione. La prestanza fisica e il buon gioco degli avversari non lascia scampo ai molti neofiti schierati in campo che insieme ai loro spiazzati compagni soccombono nei risultati riuscendo però a guadagnare una meta per mano del capitano. La prima partita finisce 15 a 1.
Nuovo spirito e grinta si nota subito dai primi passi della seconda partita con i padroni di casa Rufus. La  Bellaria allunga le fila blocca i tentativi di attacco avversari e riesce a fare il suo gioco. Mantiene sempre alta la guardia e ruba palle che spesso finiscono a meta. Si scivola ma ci si rialza e si continua a spingere e passare, è questa la U12 che conosciamo e che tanto ha realizzato durante questo anno, conclusione pareggio 4-4.
La vittoria mancata per un soffio impone ancora più determinazione e grinta nella terza partita, e fa si che gli Amatori Rosignano trovino nei verdeblu quel che a Recco è loro mancato…i nostri agguerriti Under 12  costruiscono un bel gioco e fanno girare bene l’ovale, non mollano durante i numerosi attacchi avversari e recuperano più e più volte, ostinatamente si avvicinano al fondo campo avversario anche quando sono gli altri a pretendere meta e sul fischio finale schiacciano l’ultimo pallone per chiudere in bellezza la partita con un categorico 5-1.
Ricomincia a piovere…. doccia terzo tempo e poi….Treviso stiamo arrivando!!!

Ottima prestazione anche per gli Under 16 di Alessandro Crivellari che impiegati nel Granducato Rugby espugnano Colle Val D’Elsa con un perentorio 39-5 contro la franchigia I Ghibellini e consolidano il secondo posto in classifica nel loro girone.

 

Torna in alto