Minirugby, fantastica esperienza a Treviso

Dopo la splendida cavalcata dell’Under 15 della scorsa settimana, anche il Minirugby torna dal “Città di Treviso” con tante certezze e soprattutto con tanti sorrisi sulle labbra. Le Under 7, 9 e 11 hanno vissuto una tre giorni di sport e divertimento tra Lido di Jesolo e il centro sportivo “La Ghirada” dove la Benetton Rugby ha come al solito organizzato un maestoso torneo al quale hanno partecipato in tutto ben 260 squadre, comprese le Under 13 dislocate nell’impianto di Paese. I nostri giovani atleti hanno cominciato a togliersi soddisfazioni fin dai gironi di qualificazione del sabato mattina, nonostante una pioggerellina fine e intermittente abbia provato a rovinare la festa. Vi raccontiamo per onor di cronaca come è andato il Torneo sotto il punto di vista dei risultati, ma ciò che più ci preme sottolineare è l’esperienza umana, sportiva e socializzante che i nostri piccoli rugbisti e le rispettive famiglie hanno provato grazie a questa manifestazione. Ma ci preme, prima di tutto, ringraziare i genitori e tutti i componenti dello staff che ci hanno permesso di prendere parte a questo evento, per niente semplice da organizzare e da strutturare, ma talmente bello da vivere per cui si fanno volentieri tanti sacrifici pur di essere presenti.

Le piccole pesti dell’Under 7 erano inseriti nel girone A con Benetton, ASR Milano, Mogliano, Vicenza, Cremona, Bassano e Highlanders Formigine, e hanno così avuto la possibilità di confrontarsi con alcune delle migliori società del nord Italia. Niente timori reverenziali per i nostri cuccioli che chiudono il girone al quinto posto fornendo una grande prova di orgoglio e determinazione. Alla domenica si gioca ancora con squadre del nord: Dosson, Vittorio Veneto, Legnano e Pasian di Prato. Il Bellaria non smette di stupire e si aggiudica tre partite su quattro con una grinta fuori dal comune, chiudendo in 33′ posizione, esattamente a metà classifica. Il torneo è stato vinto dal Monselice, davanti a Benetton e Mogliano.

Sabato mattina da urlo per la squadra Under 9 che si classifica al secondo posto in un girone molto difficile con Valsugana, Montebelluna, Modena, Udine e Vicenza ottenendo ben quattro vittorie sulle cinque disputate. Grazie al bel piazzamento nel pomeriggio si va a giocare per le prime posizioni e il livello inevitabilmente si alza. I ragazzi seppur combattendo pallone su pallone non riescono a spuntarla con Varese, Vicenza e Union Milano e si va quindi a giocare le semifinali del secondo gruppo. La domenica mattina comincia con un pareggio combattutissimo con Bergamo, i ragazzi riprendono coraggio e battono Highlanders e Monselice, pareggiano con San Marco e ottengono un 21′ posto su 72 assolutamente prestigioso. Il torneo è stato vinto da Pasian di Prato, davanti a Rovigo e Petrarca.

Tanta, tantissima sfortuna invece per l’Under 11 che dopo aver battuto i padroni di casa Benetton si classificano secondi dietro al Frassinelle ma a pari punti con il Villa Pamphili che passa con il miglior piazzamento, anche a parità di differenza mete, grazie a due realizzazioni in più. Anche nel girone del pomeriggio tre grandi prestazioni (vittorie con Mogliano e Villorba, pareggio con Verona) non sono sufficienti per vincere il girone a causa della differenza mete a sfavore rispetto agli scaligeri. Si va quindi a giocare la domenica per una posizione di classifica (41′-48′) decisamente inferiore ai valori espressi dal campo. E infatti le semifinali della domenica confermano questa tesi, il Bellaria strapazza le tre contendenti San Marco, Selvazzano e Merano con tre vittorie schiaccianti conquistando quindi il 41′ posto su 76 squadre. Con un ruolino di marcia di sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta sarebbe stata meritata una posizione in classifica decisamente migliore, ma il Bellaria Under 11 alla luce di questi risultati esce dal torneo come assoluta protagonista. Il torneo vede finalmente rompere l’egemonia veneta ed è la Toscana ad uscirne alla grande: vince il Sesto davanti al Florentia, terzo il Petrarca.

Peccato che questo Torneo viene una sola volta l’anno…

Hanno partecipato, accompagnati dal DS Reino e dai coach Stefanelli, Moroni, Panicucci, Detassis, Meini, Gradassi, Saleppichi, Melai e Ricci gli atleti:

Under 7: Dei, Martini, Ciacchini, Paoletti, Caioli, Giuntini

Under 9: Tomeo, Molesti, Perini, Regoli, Luongo, Stacchini, Carboni, Pugliese, Fatticcioni.

Under 11: Bizzozero, Ceccanti, Crescenti, Deriu, Di Lella, Papucci, Perini, Presi, Pretini, Ruggiero, Sadun, Scigliano, Tomeo

Torna in alto